Via libera in tarda serata al ddl delega con il Lodo Conte bis, ma Italia Viva ha disertato la riunione. Dura replica dell'ex sindaco, dopo che il premier aveva detto: "Se ci sarà una mozione di sfiducia al ministro Bonafede il sottoscritto ne trarrà le conseguenze"
Gualtieri: "Sono in gabinetto di guerra ma ho fiducia"
"Serve serietà, credibilità, più impegno, io mi sento in un gabinetto di guerra perché siamo consapevoli dei problemi". Lo ha detto il ministro dell'economia Roberto Gualtieri parlando degli sforzi del Governo per migliorare il quadro economico del Paese a Radio uno. "Serve una grande alleanza fra pubblico e privato - ha aggiunto - l'ideologia a questo non serve". "Per la precisione non siamo in recessione, siamo fermi. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno ma sono fiducioso delle misure che stiamo prendendo".
Bernini: "'Responsabili'? Contro interesse Italia"
"Ho troppa stima per i nostri senatori, e ritengo impossibile che qualcuno di loro si accinga a sostenere il blocco della prescrizione, il reddito di cittadinanza, l'abolizione dei contratti a tempo determinato, misure incompatibili col nostro dna liberale". Cosi' la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini a 'In viva voce' su Radio Uno Rai sull'ipotesi di una pattuglia di responsabili per puntellare il governo Conte. "Penso che lo stesso presidente Mattarella avrebbe grossi problemi ad avallare un'operazione del genere, senza alcun contenuto politico, che non sarebbe certo nel solco dell'interesse nazionale", dice la senatrice azzurra.
Governo: "Gualtieri, arriva a fine legislatura al 100%"
"La difficolta' maggiore è fuori al governo non dentro. Io penso che governo arriva alla fine di legislatura al 100 per cento". Cosi' il ministro dell'economia Roberto Gualtieri a il Mix delle 5 "Radio 1". "L'alternativa a questo governo" comunque ha detto "sono le elezioni, ma ci saranno a fine legislatura.
Penalisti, Lodo Conte bis è un obbrobrio
"Leggiamo che l'on. Conte rivendica il proprio Lodo, uno dei più incomprensibili obbrobri mai concepiti in materia di diritto penale e processuale, quale frutto di una laboriosa mediazione che avrebbe visto tra i protagonisti anche l'avvocatura. Siamo l'Unione delle Camere Penali Italiane e non abbiamo nessuna pretesa di rappresentare, sia ben chiaro, l'intera avvocatura italiana, ma siamo semplicemente curiosi: quale sarebbe l'avvocatura che avrebbe firmato questo inguardabile mostriciattolo giuridico senza capo nè coda? Restiamo in attesa fiduciosa di una risposta". Cosi' il presidente dell'Unione camere penali Gian Domenico Caiazza.
Governo: Pd e il fattore Renzi, nervoso perchè teme defezioni
Italia Viva votera' la fiducia sul Milleproroghe e, sulla prescrizione, si dice disponibile "a una soluzione costituzionale". Parole, quelle pronunciate dal coordinatore nazionale dei renziani, Ettore Rosato, accolte come il segno di un "nuovo passo indietro" di Matteo Renzi, dopo quelli su Plastic Tax e Sugar Tax e quello sulla Popolare di Bari. Tra le fila dem ci si interroga sulle reali intenzioni del senatore di Rignano, ma non sfugge la temporanea 'inversione a 'U' nella strategia di attacco nei confronti del
governo.
governo.
Tensione maggioranza: il futuro del Conte bis
Mallegni: "Io "responsabile"? Mai con Conte premier"
Dal '94 sono in Forza Italia e sono sempre stato coerente: non potrei mai identificarmi con un governo che, sia come Conte 1 che come Conte 2, mi vede orgogliosamente all'opposizione. Ho fatto 40 giorni di galera da innocente: come potrei avvicinarmi a un esecutivo che vuole abolire la prescrizione e mandare tutti in carcere? E siamo lontani anni luce anche sui temi economici". Il senatore di Forza Italia Massimo Mallegni, interpellato al telefono, nega ogni possibilita' di far parte di un gruppo di "responsabili" pronti a sostenere il governo al Senato. "Le legislature durano cinque anni - afferma - ma a questo punto se non ce la fanno ad andare avanti ci riportino a votare, invece di raccattare votarelli per tirare a campare".
Conte: "Iv dica se vuole correre insieme a noi"
"Oggettivamente negli ultimi giorni Italia viva ha votato sistematicamente con le opposizioni. Il fatto che ogni giorno propongono la formulazione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Giustizia richiede un chiarimento da parte loro. Ci devono dire cosa vogliono fare: se vogliono correre insieme a noi e se si sentono confortevoli in questa maggioranza". A dirlo il premier Giuseppe Conte.
Conte: "Massima determinazione per attuazione piano"
"Garantiamo solennemente che non ci appagheremo fino a quando non vedremo queste misure completamente declinate. Di questo potete star certi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Gioia Tauro dove ha presentato il piano per il Sud con il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.
Riforma processo, sanzioni a giudici ma dal 2024
Le norme che prevedono sanzioni per i giudici che per negligenza inescusabile non rispetteranno i tempi predeterminati dei processi (che in tutto non dovranno durare piu' di 4 anni, e 5 nel caso dei reati piu' gravi), contenute nella riforma del processo penale approvata la scorsa notte dal Consiglio dei ministri, non entreranno in vigore prima del 1 gennaio 2024. Lo prevede l'articolo 13 del testo. E lo scopo è quello di "consentire la preventiva valutazione di impatto delle modifiche" al processo penale introdotte con la riforma stessa.
Conte, stanziati tre miliardi per l'Alta velocità
"Abbiamo stanziato tre miliardi per l'Alta velocità e stiamo lavorando per l'Alta velocita' anche al Sud, in alcuni snodi fondamentali". Cosi' il premier Giuseppe Conte che aggiunge: "Lancio un progetto concreto, con cui stiamo lavorando con la ministra De Micheli: portare, con l'alta capacita', a 4 ore di percorrenza la tratta tra Roma e Reggio Calabria. E vogliamo migliorare i servizi: e' giusto che chi prende un treno in direzione Sud, possa godere dei medesimi servizi del resto d'Italia.
Conte: "Penso a programma non a Governo ter"
"Sono andato davanti ai cittadini a chiedere la fiducia per realizzare un programma, secondo voi sarebbe normale lavorare a un Conte ter?". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Gioia Tauro dove ha presentato il piano per il Sud, rispondendo alle domande dei giornalisti. "Ho un programma da realizzare - ha aggiunto il premier - io sono qui sino all'ultima ora, sino all'ultimo giorno, per realizzare il programma per il quale ho chiesto la fiducia al Parlamento e per il quale ho chiesto la fiducia ai cittadini. Orizzonti futuri non mi appartengono.
Il 18 febbraio emendamenti a pdl Costa in Commissione
Gli emendamenti alla proposta di legge Costa, che abroga che legge Bonafede sulla prescrizione, dovranno essere presentati in Commissione Giustizia della Camera entro martedì 18 febbraio alle 12. Il termine è stato stabilito dalla stessa Commissione che dovrà concludere in settimana l'esame del testo, atteso in Aula il 24.
Conte, per infrastrutture Sud 33 miliardi entro 2021
"Il rilancio del Sud non puo' non passare dal miglioramento delle infrastrutture, ferroviarie e stradali. In merito, in questo Piano sono previsti 33 miliardi di investimenti in opere appaltabili entro il 2021. Abbiamo un contratto di programma Anas e Rfi molto corposo". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla Conferenza per il Sud
Conte: "Sul Sud Renzi che ha detto?"
Sul Sud che ha detto?". Cosi' il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Gioia Tauro dove ha presentato il piano per il Sud con i ministri Giuseppe Provenzano e Lucia Azzolina, ha risposto alla domanda di un giornalista che chiedeva un commento sulle dichiarazioni di Matteo Renzi e sull'ipotesi di un nuovo.
Scontro Renzi-Conte, i temi su cui Iv sfida maggioranza
Conte: "Nessun problema personale con Renzi"
Se io devo lavorare per realizzare il programma di governo, è una tale responsabilità che lo realizzerei mettendo da parte qualsiasi personalismo. Eventuali simpatie o antipatie non conterebbero, perchè sono naturalmente portato a guardare il bene comune e l'interesse collettivo superiore". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Gioia Tauro, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a proposito delle polemiche con Matteo Renzi e Italia Viva. "Non personalizziamo - ha risposto a chi gli domandava se si fida dell'ex premier -non ho problemi con Renzi e non li avro' mai".
Conte: "Nessun contatto con Iv ma porte sono aperte"
"Non ho sentito nessuno di Iv ma considerate che eravamo prima in riunione a palazzo Chigi e poi sono partito per venire qui: ma le mie porte sono aperte" Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla Conferenza per il Sud.
Boccia: "Un nuovo governo? Zero possibilità"
"Possibilità di un nuovo Governo? Zero". Lo ha detto stamani a Potenza, a margine di un incontro istituzionale nella sede della Regione Basilicata, il Ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia, il quale ha poi evidenziato che "non c'e' nessuna possibilita' di trascinare il Paese in giochi politici che nessun italiano vuole, e la trovo stucchevole e contraddittoria rispetto ai doveri che abbiamo".