In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso Gregoretti, ok della Giunta al processo a Salvini

La Giunta ha autorizzato il processo proprio con i voti leghisti, come chiesto dal leader del Carroccio. Contro l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno hanno votato Forza Italia e FdI. La maggioranza ha disertato il voto per protesta 

Condividi:

De Falco: "Sto pensando di disertare giunta"

 "Ci sto pensando a non partecipare alla Giunta di oggi. Alle 15 andrò a una riunione con la maggioranza e decideremo che posizione tenere". Lo dice Gregorio De Falco, senatore del gruppo Misto ed ex M5s, parlando dell'ipotesi di disertare la riunione della Giunta delle immunità del Senato. "Ormai si susseguono i colpi di scena e tutto è diventato molto teatrale. Credo che gli italiani si stiano facendo un'idea di questo signore e forse lui reagisce così perché intuisce l'ineluttabilità del voto che l'aspetta - continua De Falco - Io sarei tentato di andare a votare per l'autorizzazione, ma penso anche che, così facendo, legittimiamo questo modo di fare, compreso quello del presidente della Giunta Gasparri". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Senato decida in fretta se io delinquente"

"In Emilia-Romagna e in Calabria vinciamo a prescindere dai processi. Tagliamo la testa al toro, vorrei che il Senato decidesse se ho fatto il mio lavoro o sono un pericoloso delinquente. Decidessero in fretta". Lo ribadisce il leader della Lega Matteo Salvini parlando del caso Gregoretti, ospite di 'L'aria che tira' su la7.
- di Redazione Sky TG24

Molinari (Lega): "Maggioranza vigliacca scappa dal voto" 


"Prima vogliono mandare a processo Salvini, usando il processo come arma politica svilendo la garanzia costituzionale che tutela i Ministri che agiscono nell'interesse del Paese, e poi non hanno il coraggio di presentarsi a votare. Questa è una maggioranza vigliacca che si vergogna delle sue stesse azioni e non ha neanche il coraggio di mandare Salvini a processo mettendoci la faccia. Di cosa hanno paura? Del giudizio degli italiani?". Così Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera della Lega.

- di Redazione Sky TG24

Martina (Pd): "Salvini piega istituzioni a campagna elettorale"

"Solo i potenti fanno come Salvini davanti alla giustizia, costringendo anche la presidente del Senato a fare una forzatura per accontentare il leader leghista. Un operaio, un artigiano o un pensionato non si possono permettere il lusso di giocare a nascondino con la giustizia in questo modo piegando le istituzioni alla propria campagna elettorale". Cosi' l'ex segretario Pd Maurizio Martina.
 
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: Forza Italia voterà contro autorizzazione

 
 
- di Daniele Troilo

Carfagna: "Scelta Salvini fu sbagliata ma politica"

I senatori di Forza Italia voteranno contro l'autorizzazione perché ritengono che quella fu una scelta eminentemente politica e fu presa dall'intero Governo, non da Salvini ministro dell'Interno con la mancanza di conoscenza e consapevolezza del premier Conte e del vicepremier Di Maio". Lo ha detto a Sky TG24, ospite di Start, la vice presidente della Camera e deputata di FI, Mara Carfagna. "Salvini  - ha spiegato - ha bloccato la Gregoretti per difendere l'interesse nazionale e proteggere i confini italiani. Politicamente si può discutere se quella scelta fosse giusta oppure no. Alcuni ritengono che fosse giusta, altri che fosse sbagliata. Io ebbi modo di dire che quella era
una decisione sbagliata". 
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: io garantista, ma Salvini fa la vittima

 

"E' chiaro che Salvini tende a fare la vittima, a portare sul piano nazionale qualsiasi cosa". A dirlo Stefano Bonaccini, presidente dem uscente dell'Emilia-Romagna e ricandidato al bis, rispondendo a una domanda sul caso Gregoretti che coinvolge il leader della Lega. "Sulle vicende giudiziarie non mi sono mai permesso, neppure quando lambirono me, di esprimere il benché minimo giudizio", ha premesso Bonaccini: "Ho sempre grande rispetto per la magistratura, da garantista convinto". Detto questo, Bonaccini ha ribadito che a destra "tentano di spostare l'attenzione su altri piani, perché non hanno nulla da dire sull'Emilia-Romagna".
- di Daniele Troilo

Ieri Salvini ha chiesto ai suoi di votare sì al processo

 
 
- di Daniele Troilo

La maggioranza sta pensando di disertare la riunione in Giunta

 

Alle 15 è convocata una riunione di maggioranza ma, a quanto si apprende, la maggioranza sarebbe orientata a non presentarsi, alle 17, alla riunione della Giunta per le autorizzazioni a procedere convocata al Senato per votare su Matteo Salvini per il caso Gregoretti.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Salvini pretende l'impunità"

 
"Salvini sta usando un tema della giustizia per motivi politici e personali, come sul caso Diciotti e sul Russiagate. Quella della Gregoretti è una vicenda solo giudiziaria, ma lui pretende l'impunità". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti in un'intervista a Rtl 102.5, "Gli avversari si sconfiggono con la politica, ma chi rappresenta i cittadini lo giudichi leggendo le carte - ha aggiunto -. Salvini è garantista su se stesso e giustizialista con gli avversari". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: per la libertà pronto alla prigione

 
"Guareschi diceva che ci sono momenti in cui per arrivare alla libertà bisogna passare dalla prigione. Siamo pronti, sono pronto". Lo ha detto Matteo Salvini, a margine di un'iniziativa elettorale della Lega a Comacchio, rispondendo a una domanda sul caso Gregoretti.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24