Elezioni regionali Calabria, l’imprenditore Pippo Callipo si candida con il centrosinistra

Politica

Callipo annuncia la candidatura nella tornata elettorale del 26 gennaio e lancia un appello a partiti e movimenti civici: “Uniamoci e portiamo avanti questa battaglia di legalità, trasparenza e rinnovamento”. Zingaretti: "Il Pd lo sosterrà"

"Esponenti della società civile, delle organizzazioni sindacali e datoriali mi chiedono un impegno diretto. Ho scelto di accettare la sfida”. Con queste parole, l’imprenditore Pippo Callipo annuncia la sua candidatura con il centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Calabria del 26 gennaio. “Lancio un forte appello a partiti e movimenti civici - aggiunge Callipo in una nota - uniamoci e portiamo avanti questa battaglia di legalità, trasparenza e rinnovamento, facciamolo con coraggio senza badare a rendite di posizione e tatticismi. Io ci sono… Io Resto in Calabria". "La candidatura di Callipo alla presidenza della Regione è l’elemento di grande novità politica e di spinta al cambiamento di cui la Calabria aveva bisogno - ha commentato il segretario del Pd Nicola Zingaretti - Il Partito Democratico lo sosterrà con il massimo impegno". (TUTTE LE ELEZIONI DEL 2020)

“Serve un profondo rinnovamento”

Secondo Callipo, in Calabria c’è l’esigenza di “una stagione politica di profondo rinnovamento” e di avviare “un cambiamento reale, tangibile che sia in grado di mettere la nostra Regione al centro dell'agenda politica del Paese". "In queste settimane - prosegue l'imprenditore - ho molto riflettuto sull'opportunità di un mio impegno politico diretto e sono giunto alla conclusione che non posso non fare questa battaglia, non posso non ascoltare la voce di una nuova generazione che vuole essere protagonista di una rivoluzione pacifica ma decisa e non più procrastinabile”.

Dalla sanità ai giovani: gli obiettivi

L’imprenditore, infatti, osserva che “sempre più giovani calabresi chiedono di non lasciare, per mancanza di opportunità di lavoro e di prospettive di futuro, la terra dove sono nati e cresciuti. Sento un dovere morale verso i tanti giovani che incontro quotidianamente e che mi chiedono di diventare garante delle loro aspettative". "Ho scelto quindi - conclude Callipo - di accettare la sfida anche se sono consapevole che i problemi e le priorità da affrontare non mancano e sono molto complessi. Penso ad esempio alla sanità e alla necessità di uscire dal commissariamento, allo sviluppo socio-economico agognato da decenni, alle infrastrutture per attrarre investimenti e dunque creare occupazione".

Zingaretti: "Tutto il Pd calabrese si unisca intorno a Callipo"

"La sua storia personale di imprenditore legato alla sua terra e di animatore di movimenti civici, può innescare quella rivoluzione dolce, democratica e innovatrice che una regione bellissima richiede a gran voce", ha detto ancora Zingaretti in una nota, che lancia un appello: "Tutto il Pd calabrese si unisca intorno a Callipo. Lo stesso lavoro deve essere rivolto a creare un’alleanza vasta, civica e politica. Un nuovo progetto per fermare le destre. Con Callipo Presidente può cambiare il destino della Calabria. Lavoriamo affinché intorno a lui si unisca un fronte largo e che tutti coloro che si oppongono alle destre si riuniscano con un programma chiaro intorno a una candidatura forte e vincente".

Politica: I più letti