Manovra, riforma ticket e taglio cuneo fiscale. M5s contro rimodulazione Iva

Il Movimento categorico contro la rimodulazione dell'Iva: "Questo esecutivo nasce su due principi fondanti, il blocco dell'Iva e il taglio dei parlamentari". Il 15 ottobre la legge di bilancio sul tavolo di Bruxelles. Di Maio incontra Pompeo alla Farnesina

1 nuovo post
 
Tra le novità della manovra la riforma del ticket sanitario, la tassazione sanitaria sarà in base al reddito. Il Movimento 5 stelle categorico sul no alla rimodulazione della tassa sui consumi. Il 15 ottobre la legge di bilancio sul tavolo di Bruxelles. Intanto Luigi Di Maio incontra, a Roma, il segretario di Stato americano Mike Pompeo.  "Il tema dei dazi ci preoccupa, abbiamo imprese che vivono di export. Le nostre aziende devono potere avere certezze e tra queste c’è' il rapporto commerciale con gli Usa". Queste le parole del ministro degli Esteri in conferenza stampa dopo l’incontro.
- di Daniele Troilo

Dazi Usa, Conte: per Italia problema molto serio

 
 
- di Daniele Troilo

Il crocifisso a scuola, una controversia infinita

 
 
- di Daniele Troilo

Minitro D'Incà avrà delega su riforme

 
“E’ per me motivo di grande soddisfazione, oltre che di grande responsabilità, aver ricevuto la delega alle Riforme, formalizzata ufficialmente in queste ore".  Lo afferma il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.  "Si tratta - aggiunge - di proseguire sulla strada tracciata in questi mesi, al servizio di tutto il Governo, a partire dalla nuova riforma sulla riduzione del numero dei parlamentari che voteremo la prossima settimana".
- di Daniele Troilo

Manovra, Bernini: “Sull'Iva balletto indecoroso”

 
 
"Rimodulare o non rimodulare? Sull'Iva è in atto un balletto indecoroso in cui qualcuno nel Pd sta mentendo. Dice la verità Boccia o Franceschini che lo smentisce? C'è una verità, però, che nessuno nel governo dice, ossia che il
governo giallorosso prosegue sulla strada di quello gialloverde: quella di varare misure in gran parte in deficit e per il resto con coperture improbabili, una volta le privatizzazioni mai fatte e ora la lotta all'evasione. Non a caso il deficit passa
dal 2,04 al 2,2 per cento, e vedremo se l'Ue chiuderà entrambi gli occhi oppure se sarà necessaria una manovra aggiuntiva, esattamente come un anno fa". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
- di Daniele Troilo

Salvini contro Virginia Raggi, Roma ostaggio di un’incapace

 
"Oggi l'ordine dei medici del Lazio denuncia il rischio di un'emergenza sanitaria se non arriva una soluzione immediata per i rifiuti. Scuole, ospedali e ogni altro luogo pubblico sono zone a rischio. Mentre migliaia di ragazzi scendono in piazza per difendere l'ambiente, Roma è ostaggio di una incapace. Siamo pronti a raccogliere 100.000 firme per le dimissioni della Raggi, non se ne può più." Così il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Daniele Troilo

Riforme, nel pomeriggio vertice di maggioranza

 
 
Vertice di maggioranza oggi pomeriggio alle 16:30 per fare il punto sulle riforme Le forze che sostengono il governo oggi si vedranno per discutere della riforma del taglio del numero dei parlamentari e delle richieste sui contrappesi arrivate dal Pd e dagli altri partiti di maggioranza.Al vertice sulle riforme prenderanno parte i presidenti dei gruppi di maggioranza e i capigruppo, sempre delle forze che sostengono il governo, delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato. L'incontro si svolgerà alla Camera.
- di Daniele Troilo

Manovra, riunione tavolo del centrodestra alla Camera

 
"Il tavolo dei capigruppo del centrodestra alla Camera si è riunito per una prima analisi sulla Nota di aggiornamento al Def". Così in una nota i capigruppo alla Camera di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia: Riccardo Molinari, Mariastella Gelmini e Francesco Lollobrigida. "L'obiettivo del tavolo - prosegue il comunicato – è quello di coordinare l'attività di opposizione dei deputati del centrodestra sui temi più rilevanti previsti in calendario. Oltre a stabilire un metodo di lavoro, che prevede riunioni prima delle principali conferenze dei capigruppo, i tre presidenti hanno condiviso l'obiettivo di presentare una risoluzione unitaria alla Nota di aggiornamento al Def. In vista della legge di Bilancio il centrodestra presenterà emendamenti comuni in difesa dei risparmi del patrimonio degli italiani. Esprimiamo forti critiche al Nadef.
- di Daniele Troilo

M5s, slitta a martedì l’elezione nuovo capogruppo alla Camera

 
Slitta a martedì, secondo quanto si apprende, l'elezione del nuovo capogruppo M5s alla Camera. Il voto era previsto per domani, giovedì 3 ottobre. Prima della votazione i 3 candidati presidenti presenteranno, in assemblea, il loro programma.
- di Daniele Troilo

Giustiza, stasera vertice. Riflettori Pd su asse Bonafede-Renzi

 
 
L’obiettivo è non creare tensioni tra M5s e Pd sul tema della giustizia. Ma la sintonia tra Matteo Renzi e il ministro Bonafede su temi come la prescrizione e le regole per la scelta dei membri del Csm è chiara agli esponenti dem. L'ex segretario dem e il ministro della giustizia hanno visioni simili anche sulle riforme del processo civile e del processo penale. Stasera alle 19 convocato un vertice su giustizia a Palazzo Chigi, saranno presenti il sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis e Roberta Pinotti, responsabile giustizia Pd ad interim.
- di Daniele Troilo

Matteo Orfini su twitter torna su taglio dei parlamentari e ius soli

 
 
- di Daniele Troilo

Il post di Teresa Bellanova in risposta ai dazi che Donald Trump vorrebbe imporre all'Europa

 
 
- di Daniele Troilo

Raggi e D'Incà insieme a Palazzo Chigi, il tweet del sindaco di Roma

 
 
- di Daniele Troilo

Di Maio a Pompeo: "I dazi ci preoccupano molto"

 
 
- di Daniele Troilo

D'Incà e Raggi insieme a Palazzo Chigi, il tweet del ministro per i Rapporti con il Parlamento

 
 
- di Daniele Troilo

Molteni, Lega:"In Def nessuna risorsa per rinnovo contratto forze dell'ordine"

 
 
 
- di Daniele Troilo

Camera, domani 'question time' in commissione Finanze

 
Domani alle ore 11.30 la commissione Finanze della Camera svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Cgil Cisl Uil: "Governo avvia dialogo sociale e poi decide da solo"

 
"Strano quel Governo che da una parte riavvia il dialogo sociale e poi dall'altra decide unilateralmente sui contratti pubblici. Ci aspettiamo che arrivi a breve una convocazione da parte del Governo, come convenuto tra il presidente del Consiglio Conte e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Furlan e Barbagallo, in cui avviare il confronto sul rinnovo dei contratti pubblici e sulla riforma della Pubblica Amministrazione". Ad affermarlo sono i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Uil Fpl, Serena Sorrentino, Maurizio Petriccioli, Nicola Turco e Michelangelo Librandi, in merito alla nota di aggiornamento al Def.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Franceschini: "Niente aumenti Iva, stop polemiche"

 
"La rimodulazione dell'Iva era tra le varie ipotesi. E' accantonata, non c'è più". A dirlo, il ministro dei Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, rispondendo oggi a margine della presentazione della XVIII edizione di Invito a palazzo. "Non capisco - dice spiega poi Franceschini - perché si continui a discutere di un tema che non c'è più. Abbiamo discusso varie ipotesi, tra cui anche questa. Ma era scritto nel programma di governo che non ci sarebbe stato. L'aumento dell'Iva non ci sarà. Finiamola con delle polemiche sul nulla".
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti