Boschi a Sky Tg24: "A Prodi dico che lo yogurt scade ma ha i fermenti lattici vivi". VIDEO

Politica

La capogruppo di Italia Viva ospite de "L'Intervista" di Maria Latella replica all'ex premier che aveva criticato la scissione dei renziani dal Pd. Sul tema della giustizia dice: "Prescrizione controproducente ma pronti a discuterne nella maggioranza"

"L'impegno politico deve essere a scadenza per tutti. Rispondendo con una battuta a Romano Prodi dico che lo yogurt ha sì una scadenza ma ha un grande vantaggio: ha tanti fermenti lattici vivi, e Italia viva ha in effetti tanto entusiasmo e tanta voglia di impegnarsi". Così Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia viva alla Camera, ospite su Sky TG24 de “L’intervista” di Maria Latella, replica alla battuta di Prodi che aveva paragonato il nuovo partito di Renzi a uno yogurt con una scadenza.

"Pronti a discutere della prescrizione"

Rispondendo a una domanda sulla riforma della giustizia, Boschi ha affermato: "Siamo pronti a discutere della prescrizione. Come tutti i provvedimenti credo che se ne debba parlare prima, a breve ci sarà un confronto insieme alle altre forze della maggioranza". Poi ha sottolineato: "Nel merito rischia di essere controproducente per il sistema giustizia nell'insieme ma credo sia giusto parlarne e trovare una soluzione condivisa. Non ci saranno strappi, non vogliamo fare il Pierino della situazione".

Umbria, Italia viva sosterrà il candidato M5s-Pd Bianconi

Boschi ha confermato poi che alle prossime Regionali in Umbria, Italia Viva darà indicazione ai suoi elettori di votare Vincenzo Bianconi (CHI È), il candidato del patto civico M5s-Pd: "Abbiamo detto che in Umbria non ci presenteremo con una nostra lista ma sosterremo Bianconi".

"Mi è costata fatica votare fiducia a governo con M5s"

Ora si siederà al tavolo del governo con il M5s, dopo i casi Banca Etruria e quello riguardante suo padre: “Mi è costata fatica iniziare questo governo e votare la fiducia. In passato mi hanno rivolto accuse ingiuste e false nei miei confronti, fatte con molta aggressività, che ancora pesano". Cosa ha detto ai suoi genitori? “Ho spiegato loro la mia scelta e hanno capito, perché come mi hanno insegnato si mette al primo posto l'interesse dei cittadini, non i risentimenti personali", ha detto Boschi. "Andare a nuove elezioni significava mettere in ginocchio l’economia del Paese. Il solo fatto di mandare via Salvini ha migliorato l’economia, lo spread si è abbassato”.

"Diversi parlamentari guardano a noi. Ma Carfagna resta in Fi"

Boschi ha risposto poi alle voci su possibili passaggi di parlamentari di M5s e Forza Italia al neonato gruppo di Italia viva: "Ci sono parlamentari di varie forze politiche che guardano con molta curiosità e interesse a Italia viva", ha confermato. Sono soprattutto dei 5 Stelle? "C'è un interesse per un partito che è nuovo, credo che li abbiamo convinti per i programmi", si è limitata a rispondere Boschi. E infine sulle voci di adesioni di parlamentari di Forza Italia, guidati da Mara Carfagna, Boschi ha negato: "Non sono vere".

Siparietto sui tacchi a spillo

In chiusura di intervista, siparietto tra Maria Latella e Boschi. "Adesso andrà alla Leopolda con dei tacchi a spillo che le invidio molto", ha detto Latella. "Io invece sostengo la battaglia delle donne in Giappone contro i tacchi alti perché fanno male". La replica di Boschi: "I tacchi mi piacciono molto e continuerò a metterli, ma era in Giappone c'era un problema storico e culturale che riguardava le geisha e ha portato alla loro lotta". E infine: "Io sono buona e i tacchi a spillo non li lancerei a nessuno".

Politica: I più letti