La neo ministra a pari opportunità e famiglia, su Twitter, sostiene di voler archiviare il ddl Pillon sull'affido condiviso. Intanto Renzi, in una telefonata a Conte, annuncia l'uscita dal Pd. Ma continuerà a sostenere il govenro
Giornata di giuramenti per i 42 nuovi sottosegretari e viceministri del governo Conte. La neo ministra alle pari opportunità e per la famiglia, Elena Bonetti, su Twitter dichiara di "voler lasciare nel cassetto il ddl Pillon" sugli affidi condivisi. Continuano gli strascichi di Pontida 2019, la manifestazione in cui ha parlato Salvini (VIDEO- FOTO) e dove è stato contestato e insultato Gad Lerner. Il giornalista ha risposto al leader del Carroccio: "In passato, quando c'era Bossi, mi chiamava per chiedere scusa". Intanto Matteo Renzi ha ufficializzato al premier Giuseppe Conte in un colloquio telefonico la sua decisione di abbandonare il Pd per creare gruppi autonomi. Renzi, riferiscono fonti parlamentari dem, ha ribadito al premier che continuerà a sostenere convintamente il governo.
Renzi ufficializza a Conte uscita da dem, ma lo sosterrà
Matteo Renzi ha ufficializzato al premier Giuseppe Conte in un colloquio telefonico la sua decisione di abbandonare il Pd per creare gruppi autonomi. Renzi, riferiscono fonti parlamentari dem, ha ribadito al premier che continuerà a sostenere convintamente il governo.
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Amendola: auguri a Tinagli, si rafforza squadra italiana per nuova Europa
"Auguri a Irene Tinagli eletta presidente della Commissione Affari economici. Un ruolo prestigioso nel Parlamento Ue". Lo scrive in un messaggio su Twitter il ministro agli Affari europei Enzo Amendola. "Si rafforza la squadra italiana al lavoro per una nuova Europa", conclude il ministro.
Di Maio: servono uffici Ue nei Paesi transito
"Nei Paesi di transito vanno istituiti degli uffici europei nei quali i migranti possano presentare richiesta di asilo in modo da poter essere poi trasferiti in Europa, e non solo in Italia, attraverso un corridoio umanitario. In questo modo si mette fine all'inferno dei trafficanti di uomini e dei barconi e ognuno si assume le sue responsabilità". Lo afferma in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Pillon: Pd impone agenda a M5s, ma non molleremo mai
Come ampiamente prevedibile, il PD vuole imporre l'agenda al Movimento 5 Stelle tentando di bloccare la riforma dell'affido condiviso, senza neppur leggere il lavoro fatto in questi mesi sul testo unificato. Evidentemente secondo il ministro Bonetti i figli delle famiglie separate sono bambini di serie B, condannati a perdere uno dei genitori, specialmente il padre. Pur di vendicarsi della Lega, dalle parti del PD son disposti a calpestare i diritti dei piu' piccoli. Mi auguro che i parlamentari 5stelle, specialmente quelli che hanno condiviso il senso della riforma e hanno lavorato sodo con noi per migliorarne il testo, non accettino ordini da chi li ha insultati fino a ieri. In ogni
caso noi non molleremo mai, finché non sarà riconosciuto il diritto di tutti i bambini a stare con mamma e papà". Lo dichiara Simone Pillon, senatore della Lega.
caso noi non molleremo mai, finché non sarà riconosciuto il diritto di tutti i bambini a stare con mamma e papà". Lo dichiara Simone Pillon, senatore della Lega.
Le ultime news politiche dal Conte bis
Il ministro Franceschini con i sottosegretari Bonaccorsi e Orrico dopo giuramento
Ministro Dadone: serve nuovo patto, no a riforme draconiane
La Pubblica amministrazione non è una torre d'avorio o un'isola separata dal resto della società civile. Anzi, e lo dico con chiarezza: serve un nuovo patto tra la Pa e la comunita' nel suo complesso, a partire dalle imprese, i professionisti, il terzo settore, i territori, le autonomie". Cosi' la ministra della P.a, Fabiana Dadone, su Facebook, dando i primi orientamenti circa il suo programma. "Il primo obiettivo sara' aprire il palazzo al confronto con gli stakeholder", dice. E aggiunge: "Non servono riforme draconiane", "ne' atteggiamenti
inutilmente punitivi".
inutilmente punitivi".
Bonetti su Twitter: ddl Pillon? Per quanto mi riguarda rimarrà nel cassetto
Parente: serve delega specifica per disabilità
"La mancata nomina di un sottosegretario alla disabilita' promessa dal Presidente Giuseppe Conte sta generando proteste piu' che giustificate da parte dei genitori, dei famigliari e delle associazioni. Vi sono vicina e come parlamentare di 'maggioranza' sollecitero' l'attribuzione di una delega specifica nell'Esecutivo, atto contenuto nel programma di governo". Lo scrive su Fb la senatrice del Pd Annamaria Parente, vicepresidente della Commissione Lavoro. "E' da molti anni - prosegue Parente - che mi batto per l'attuazione della legge sul #Dopodinoi e conosco personalmente tante mamme, tanti papa', familiari di persone con disabilita', specialmente con disagio mentale psichiatrico, che vanno sostenuti, accompagnati nella vita quotidiana e nel progettare il futuro dei loro cari. Siamo al governo per un motivo, noi non vi abbandoniamo".
Calabria, Graziano: il Pd non partecipa alle primarie
Il Pd non partecipa alle primarie e chi del Pd partecipa alle primarie è fuori dal Pd". A dirlo è stato il commissario del Pd calabrese, Stefano Graziano, a margine del vertice del centrosinistra sulle Regionali a Lamezia Terme (Catanzaro). Rispondendo a una domanda dei giornalisti, che chiedevano cosa succede se Oliverio, che ha indetto le primarie istituzionali per il prossimo 20 ottobre, dovesse insistere su questa decisione, Graziano ha osservato: "Se Oliverio lo facesse, si assume la responsabilità. Il dato politico è che il Pd non partecipa alle primarie, ed è evidente che nessun iscritto del Pd può partecipare alle primarie, se l'indicazione e' questa",
ha concluso il commissario dem.
ha concluso il commissario dem.
Toti, distinguere tra maleducati e la Lega
"Come cittadino e giornalista condanno quello che è successo a Gad Lerner ma non usiamo due pesi e due misure. In Liguria all'orazione del 25 aprile non sono stato accolto bene, le contestazioni ci sono state anche in momenti piu' solenni del prato di Pontida". Lo scrive il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti oggi pomeriggio su La7. Bisogna distinguere - ha concluso Toti - tra i maleducati e un intero movimento politico".
Mulé: ai poltronisti Pd-M5s faccio notare due fatti, Papa su Tav e dati su reddito di cittadinanza
"Mentre i poltronisti Pd-5Stelle sfilano azzimati al cospetto del gran trasformista Giuseppe Conte per il giuramento da sottosegretari, Forza Italia fa sommessamente notare due fatti: le parole del Papa sull'Alta velocita' ferroviaria che i grillini dovrebbero ripetere come una preghiera ogni mattina dopo i peccati mortali sull'argomento (ad esempio la Tav) e i dati sul reddito di cittadinanza". Cosi', in una nota, il deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, Giorgio Mule'.