Durante la prima riunione del Consiglio dei Ministri è stato confermato il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova commissione Ue: "È una responsabilità che mi onora". Impugnata anche legge Friuli Venezia Giulia su migranti: "È discriminatoria"
CdM, a Fraccaro delega di sottosegretario a presidenza Consiglio e segretario CdM
Il consiglio dei Ministri, in corso in questi minuti a palazzo Chigi, ha conferito a Riccardo Fraccaro la delega di sottosegretario alla presidenza del Consiglio e segretario del Consiglio dei ministri. La scena e' stata immortalata dalle telecamere della presidenza che mostrano il momento in cui Conte accoglie Fraccaro nella sala del Cdm e gli fa prestare giuramento.
Capasa (camera Moda): abbiamo bisogno di un governo che rilanci l'economia
"Ho aspettative positive, abbiamo bisogno di un governo che rilanci fortemente l'economia". A dirlo e' il presidente di Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa, rispondendo a una domanda sul nuovo governo M5s-Pd. "Mi auguro che questo governo dia una spinta all'economia ma soprattutto al lavoro, abbiamo bisogno di far lavorare i giovani e vogliamo essere aiutati a far questo". Inoltre bisogna "favorire le nostre imprese e l'export. A luglio con il premier Conte e il ministro Costa ho parlato solo di sostenibilita' e ho trovato grande apertura. Se non partiamo da questo partiamo male. Ci aspettiamo molto da questo governo, facciamo un augurio positivo". Quanto agli inviti per la Milano Fashion Week, Capasa ha spiegato: "Gli inviti erano gia' partiti al vecchio governo, li rinvieremo al nuovo".
Juncker a Conte: Italia avrà un ruolo di primo piano per le sfide Ue
"Grazie alla sua leadership e con il sostegno del suo governo sono convinto che l'Italia sapra' giocare un ruolo di primo piano nell'affrontare le sfide europee ed essere all'altezza delle sue responsabilita' di stato fondatore dell'Unione". Lo scrive il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Il primo Consiglio dei Ministri del governo Conte bis
La cerimonia della Campanella a palazzo Chigi
Iniziato il primo Consiglio dei Ministri del Conte bis
È iniziato a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, il primo Consiglio dei ministri del governo guidato da Giuseppe Conte. Al tavolo siedono 21 ministri di M5s, Pd e Leu. Il primo atto sara' assegnare le deleghe di sottosegretario alla presidenza del Consiglio a Riccardo Fraccaro.
Lunedì alle ore 10 convocata capigruppo alla Camera
La Conferenza dei capigruppo della Camera e' stata convocata per lunedi' alle ore 10. All'ordine del giorno, comunicazioni del presidente.
Il giuramento dei ministri del governo Conte bis. VIDEO
Cerimonia della campanella a palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha suonato la campanella, nel tradizionale passaggio che precede il primo Consiglio dei ministri di ogni nuovo governo. Il premier, che succede a se stesso, è stato accolto a Palazzo Chigi dal segretario generale Roberto Chieppa, che poi gli ha passato la campanella, che da tradizione viene consegnata da un premier all'altro. Insieme a lui anche il sottosegretario uscente alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e Riccardo Fraccaro che gli succede a Palazzo Chigi. Tra i due una stretta di mano.
Conte ha lasciato il Quirinale
Il premier Giuseppe Conte ha lasciato il Quirinale, uscendo in macchina dopo il giuramento del nuovo governo.
Tutti componenti del nuovo governo insieme al Presidente Mattarella
Zingaretti guarda il giuramento del Conte bis in tv
Salvini su Twitter: opposizione in Aula e piazza, il governo non durerà
Vicepresidente Commissione Ue Timmermans: governo, un bene per l'Europa
"Penso che sia un bene che ci sia un governo chiaramente impegnato su una linea pro-Ue per trovare soluzioni comuni con il resto dell'Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo governo italiano". Così il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, rispondendo ai cronisti sul nuovo governo italiano.