Intesa raggiunta. Di Maio: "Schemi destra e sinistra superati". Zingaretti: "Dare vita a un nuovo governo, no staffetta, nuova sfida". Lega: "Litigano prima di governare". Berlusconi: "Scenario pericoloso"
Salvini: 60 mln italiani ostaggio 100 parlamentari
"La verità vera è che 60 milioni di italiani sono ostaggio di 100 parlamentari che hanno paura di mollare la poltrona". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini dopo le consultazioni al Quirinale. "Qualcuno può dire, questa è la democrazia. Allora non ci si stupisca se la gente non vota", aggiunge.
Salvini: Italia ostaggio cacciatori poltrone
Salvini: per dignità servirebbero elezioni
Salvini: Pd e M5s maggioranza? Già divisi al loro interno
"Nella Lega c'è una compattezza e una incredulità a fronte di quella che non è una maggioranza. Sfido a dirmi che Pd e M5s sono maggioranza quando stanno già litigando al loro interno". Lo ha detto Matteo Salvini al termine delle Consultazioni con il presidente Mattarella.
Salvini: Pd incredibile, fa tutto per la poltrona
"Dal Pd, partito incredibile, ci si aspetta di tutto in nome della poltrona, parlano di discontinuità con lo stesso presidente del Consiglio e gli stessi ministri". Lo ha detto Matteo Salvini al termine delle Consultazioni con il presidente Mattarella.
Salvini: c'è un partito che ha perso tutte le elezioni
"Tutte le elezioni in questo anno hanno visto un solo partito perdere sistematicamente, il Pd. Milioni di italiani si chiedono a che cosa serva votare se quelli che mandiamo a casa con le elezioni tornano dalla finestra con i giochi di palazzo. Dignità vorrebbe che ci fossero elezioni. Ma chi ha paura del voto non può scappare all'infinito". Lo dice Matteo Salvini al Quirinale.
Salvini: Sconcertante il teatrino delle poltrone: INTERVENTO INTEGRALE
Salvini: non ci hanno permesso una manovra economica coraggiosa
"Tutta la storia di questi giorni ci sta confermando che non ci avrebbero mai permesso una manovra coraggiosa formata sulla flat tax e questo ci spiega i no di Giuseppe Conte". Lo dice il segretario della Lega, Matteo Salvini, al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salvini: il nome del prossimo premier lo hanno trovato a Bierritz
Salvini: "Conte ha trovato maggioranza su indicazione G7. Sta arrivando il "Monti bis"". C'è "un premier su indicazioni di Parigi, Berlino, Bruxelles, un Monti-bis. A qualcuno dava fastidio un governo che stava restituendo orgoglio, sovranità e futuro alle famiglie italiane", afferma il leader della Lega Matteo Salvini dopo le consultazioni al Quirinale.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1166749844456771585">
Salvini: abbiamo espresso sconcerto
"Secondo il rituale previsti siamo stati rapidi precisi diretti e onesti fino in fondo con Mattarella a cui abbiamo espresso lo sconcerto non della Lega ma di milioni di italiani difronte al teatrino della guerra delle poltrone che si sta verificando da giorni". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine delle consultazioni.
Salvini riferisce dell'incontro con Mattarella
Stretta di mano tra Mattarella e Salvini
Berlusconi: senza di noi centrodestra non può vincere
Zingaretti a Calenda: ripensaci
"Se nascerà un governo con M5s "in questa sfida il Pd ha bisogno anche delle voci critiche, soprattutto se provenienti da personalità autorevoli e competenti come te. Ho e abbiamo bisogno di te, perché solo uniti potremo cambiare il destino di un Paese che, fino a pochi giorni fa, sembrava trascinato per inerzia verso un declino economico, civile e democratico senza precedenti". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti, risponde sul suo blog su Huffington Post, alla lettera di dimissioni dal Pd inviatagli da Carlo Calenda.
M5S: su Rousseau informato Conte
Berlusconi: Tornare al voto, la nostra opposizione ferma
Cosa sta succedendo in queste ore
Conte si prenderà del tempo per sentire le forze politiche. Tempo che Conte chiederà a Mattarella. Sarà anche la volta della piattaforma Roussseau, che si esporrà sul programma che avrà l'imprimatur del presidente del Consiglio. Difficile che la piattaforma possa pronunciarsi sulla squadra di governo: spetta a Mattarella decidere.
Gelmini 'corregge' Berlusconi su giustizia
Quando Silvio Berlusconi dice "giustizialista", Mariastella Gelmini corregge subito il leader FI, che sta parlando ai giornalisti dopo il colloquio al Quirinale per le consultazioni: la svolta auspicata sul terreno della giustizia e', infatti, in senso "garantista", come scandisce subito la capogruppo FI alla Camera, in delegazione con l'omologa al Senato, Anna Maria Bernini, e il vicepresidente FI, Antonio Tajani. Un siparietto - a ruoli invertiti rispetto al canovaccio di episodi analoghi, anche qui al Colle - accolto da risate in tribuna stampa.