Partono le consultazioni. Nel suo discorso al Senato, Conte ha attaccato Salvini: "Preoccupa che chieda pieni poteri". Il ministro: "Taglio parlamentari, poi voto". La Lega ha ritirato la mozione di sfiducia che aveva presentato nei confronti del governo Conte
Salvini: rifarei tutto quello che ho fatto
"Rifarei tutto quello che fatto - dice il ministro - Non ho apuira del giudizio degli italiai. In questa Aula ci sono persone libere e persone meno libere. Chi ha paura del giudizio del popolo italiano non è una persona libera. Questo è il sale della democrazia".
Intervento di Matteo Salvini
Ora tocca al ministro Salvini, che ha 10 minuti di tempo per intervenire. Voleva parlare dal centro dell'emiciclo, affianco a Conte, ma Casellati lo ha mandato sui banchi al fianco dei colleghi della Lega.
"Viva la nostra patria, viva l'italia"
Dopo circa un'ora il presidente del Consiglio conclude il suo intervento:"Viva la nostra patria, viva l'italia"
Conte duro nei confronti di Salvini, i leghisti in Aula insorgono ma il ministro invita alla calma
Conte: andrò al Quirinale a rassegnare le dimissioni
"Intendo completare questo passaggio istituzionale nel modo più lineare. Ascolterò il dibattito in Aula e al termine andrò dal presidente della Repubblica e rimetterò il mandato nelle sue mani".
Conte a Salvini, qui precluse vie autoritarie
"Non abbiamo bisogno di persone e uomini con pieni poteri, ma solo che abbiano cultura istituzionale e senso di responsabilità". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando della crisi di governo, al Senato. "Il principio dei pesi e dei contrappesi è fondamentale perché sia garantito l'equilibrio del nostro sistema e siano precluse le vie autoritarie", ha spiegato.
Conte: far votare i cittadini ogni anno è da irresponsabili
Conte: l'azione di governo si arresta qui
"La crisi in atto compromette l'azione di questo governo che qui si arresta". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel suo intervento in Senato.
Conte: Salvini ha inseguito interessi personali. In Aula, buu e fischi: VIDEO
Conte parla e attacca. Salvini commenta, 'non va, non va...'
'Non va, non va...", il labiale di Matteo Salvini e' chiaro, in Aula a Palazzo Madama, quando il premier Giuseppe Conte, a un certo punto, si volta verso di lui al culmine delle critiche, contenute nel suo discorso, alla sua decisione di aprire la crisi.
Conte: il comportamento di Salvini è oggettivamente grave
Conte: no a slogan politici assieme a simboli religiosi
Conte: chi ha compiti politici eviti simboli religiosi
Il presidente del Consiglio commenta anche l'uso dei simboli religiosi fatto da Salvini. "Chi ha compiti politici eviti simboli religiosi. L'uso di simboli religiosi è segno di incoscienza religiosa che rischia di offendere il sentimento dei credenti e oscurare il principio di laicità".
Conte: Salvini ha invaso le competenze di altri ministri
"Hai invaso le competenze di altri ministri, che hanno finito per minare l'operato di singoli ministri. hai inclinato la compattezza di governo"
"Caro Matteo, non pieni poteri ma cultura istituzionale"
"Caro Matteo - dice Conte - non abbiamo bisogno di pieni poteri, ma di senso delle istituzioni"
Dai banchi della Lega i senatori reagiscono alle parole di Conte
Caro Matteo
E' con questa espressione che il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si rivolge al ministro dell'Interno, Matteo Salvini.
Conte: la grancassa della Lega è offensiva per le attività di governo
"Amici della Lega, avete tentato di comunicare l'idea del governo dei No e, cosi', avete macchiato 14 mesi di intensa attività di governo pur di alimentare questa grancassa mediatica. Cosi', avete offeso non solo il mio impegno personale, e passi, ma anche la costante dedizione dei ministri". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso delle comunicazioni al Senato.