Salvini cede al taglio dei parlamentari, "ma poi voto subito". Il Movimento 5 Stelle: "Prima la Lega ritiri la sfiducia a Conte". La replica: "Non siamo al mercato". Per Di Maio il leader del Carroccio "si è infilato in un vicolo cieco"
Crisi di governo, i numeri in Parlamento
Di Maio a parlamentari, nell'incertezza,votate taglio eletti
"Lo dico a tutti i parlamentari, in particolare a quelli dei partiti di opposizione: del domani non v'è certezza, votate con noi il taglio e passiamo alla storia insieme". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio. "Continuano a uscire sui giornali fantomatici retroscena di aperture e chiusure. Lo voglio ripetere ancora una volta a tutte le forze politiche: aprite al taglio dei parlamentari!", aggiunge.
Toti, cambiamento Salvini non può passare da FI
"Non credo che il cambiamento di Salvini possa passare da Forza Italia, dai soliti noti, dai collegi blindati, noi siamo qui per dare un contributo, se lo vogliono, penso che sarà un contributo importante". Lo afferma il presidente della Regione Liguria e leader del neonato movimento 'Cambiamo' Giovanni Toti stamani ad Agorà su Rai 3.
Pd mobilita i volontari e lancia "Italia è più bella"
"Riunione organizzativa con Zingaretti al Pd, che comunque si prepara per ogni scenario e per ogni evenienza alla battaglia politica. Parte la campagna del Pd "l'Italia è più bella". Un video appello del segretario ai militanti e ai volontari alle feste de l'Unita', manifesti e volantini contro Salvini e la politica della destra. Un appello degli amministratori del Mezzogiorno e per una mobilitazione generale del Sud contro le prese in giro del leader della Lega. E nuovo materiale di propaganda con lo slogan: "Voltiamo pagina, l'Italia e' piu' bella"". Lo comunica il Pd in una nota.
Di Maio: chiesto a Fico di calendarizzare urgentemente taglio parlamentari
"Sono qui con Francesco d'Uva, il nostro capogruppo alla Camera dei Deputati. Abbiamo appena inviato al Presidente della Camera la nostra richiesta per calendarizzare urgentemente in Aula il taglio di 345 parlamentari - in base all'articolo 62 della Costituzione. Sono veramente orgoglioso del MoVimento 5 Stelle, questa richiesta porta la firma di tutti e 220 i nostri deputati". Lo dice Luigi Di Maio su Facebook.
Scenari al Senato: i numeri di M5S + Pd + Leu
Scenari al Senato: i numeri di Lega + Forza Italia + Fratelli d'Italia
Senatori Lega (58) + senatori Fratelli d'Italia (18) + Forza Italia (62) = 138 senatori
La maggioranza assoluta al Senato è di 138 senatori su 321
Scenari alla Camera: i numeri di M5S + Pd + Leu
Deputati M5S (216) + deputati Pd (111) + deputati Leu (14) = 341
La maggioranza assoluta alla Camera è 316 deputati su 630
Scenari alla Camera: i numeri di Lega + Forza Italia + Fratelli d'Italia
Deputati Lega (125) + deputati Forza Italia (104) + Fratelli d'Italia (33) = 262
La maggioranza assoluta alla Camera è 316 deputati su 630
I numeri in Parlamento: il Senato
Al Senato, la soglia di maggioranza è quota 158 (sale a 161 conteggiando nel quorum i senatori a vita). Il M5S conta 107 senatori, il Pd 51 (la somma di Pd e 5S è proprio 158), Forza Italia 62 e ben 25 si trovano tra gruppo misto e gruppo degli autonomisti. La lega è a 58
I numeri in Parlamento: la Camera
A Montecitorio il M5S è il primo gruppo, con 216 deputati; 111 sono quelli del Pd. La somma è 327, ovvero 11 seggi sopra al quorum di 316. Gli eletti di Forza Italia sono 104, quelli aderenti al gruppo misto 21. Quelli della Lega 125
Zingaretti, mi batterò fino in fondo per l'unità del Pd
"Ora, io credo, è il momento dell'unità e dell'allargamento delle forze per farci trovare pronti ad ogni evenienza. Mi batterò fino in fondo per raggiungere questo obiettivo". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti in un video messaggio postato su Facebook.
Fratoianni: alleanza larga contro Salvini non sia per opportunismo
"Il ragionamento vale sia nel caso si vada alle elezioni sia che si apra una discussione diversa in questo Parlamento: davanti al rischio di "pieni poteri" per Salvini serve una proposta democratica larga e alternativa nel merito. Se lo si fa per opportunismo tattico ha ragione Zingaretti: meglio votare. Siamo ad un passaggio decisivo non per gli scampoli di questa legislatura ma per le prospettive del nostro Paese. E' innanzitutto necessario spiegare a Salvini che non è il padrone dell'Italia e che la crisi di governo che lui ha aperto va gestita con una procedura ordinata". Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana in un'intervista che appare oggi su Il Manifesto.
Salvini: non siamo attaccati a poltrone, vedrete
Calenda contro Briatore che scende in politica
Boldrini: è il momento di unirci
">https://twitter.com/lauraboldrini/status/1161198257164476416">
Dario Franceschini: dobbiamo lavorare tutti come una squadra
Salvini: Renzi al governo grazie ai 5S? E' una truffa
"Renzi di nuovo al governo grazie ai 5Stelle? Una truffa contro gli Italiani, una vergogna". Lo dice il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.