Non passa il documento dei 5 Stelle contrario all'Alta Velocità. Ok invece a tutte le mozioni favorevoli all'opera. Il Pd: "Conte vada al Quirinale, la maggioranza non c'è più". Il premier rimanda la conferenza stampa di giovedì
Nel pomeriggio assemblea senatori M5S
È stata convocata, già prima dell'inizio della seduta del Senato sulle mozioni Tav, un'assemblea dei senatori M5S questo pomeriggio alle 17:30. La riunione precede l'assemblea congiunta che si terrà alle 21, con il capo politico Luigi Di Maio.
Pd: "Conte si dimetta, la maggioranza non c’è più"
"Il Governo esprime due pareri contrapposti e nettamente distinti sulle mozioni Tav. Cosa aspetta il Premier Conte a salire al Quirinale e a dimettersi visto che non ha più una maggioranza in Parlamento?". Lo scrive in una nota il coordinatore della segreteria nazionale del Pd Andrea Martella.
Romeo (Lega): "Questione politica se alleati votano diversamente"
L'intervento di Marcucci (Pd): "Basta bugie e andate a casa"
L'intervento di Patuanelli (M5S): "Non regaliamo soldi a Macron"
I numeri delle mozioni approvate
Bocciata in Aula al Senato la mozione M5S No Tav, passano tutte le altre mozioni a favore dell'opera: il Senato ha approvato quella del Pd con 180 sì, 109 contrari e un astenuto. La mozione Bonino ha ottenuto 181 sì, 107 no e un astenuto. Quella di FdI è passata con 181 sì, 109 no e un astenuto. Infine quella di FI ha preso un voto in più ottenendo 182 voti favorevoli, 109 no e 2 astenuti.
Di Maio lascia Aula
Subito dopo le votazioni sulle mozioni sulla Tav Luigi Di Maio ha abbandonato l'Aula del Senato senza rivolgere uno sguardo a Matteo Salvini che è invece rimasto seduto ai banchi del governo circondato da molti esponenti della Lega.
110 senatori a favore mozione M5S
L'Aula del Senato ha bocciato la mozione M5s contraria alla realizzazione della Tav con 181 voti contrari. Hanno votato a favore 110 senatori. Il Movimento 5 Stelle conta 107 senatori, quindi sono 3 in voti in più a sostegno della mozione pentastellata.
Le sei mozioni al Senato
Sono 4 le mozioni pro-Tav, che ovviamente avranno il sostegno della Lega: oltre a quelle di Forza Italia, Fratelli d’Italia e di una parte del gruppo Misto con Emma Bonino (+Europa) come prima firmataria, ce ne sarà anche una del Pd. Due le mozioni contro l’opera: una è del M5s e una di un’altra parte del gruppo Misto, con prima firmataria Loredana De Petris di Leu.
Toninelli: "Ho votato no, vado avanti sereno"
Così il ministro (M5S) delle Infrastrutture all'Ansa.
Senato boccia mozione M5s su no opera, ok a mozioni per il sì
L'Aula del Senato ha bocciato la mozione del Movimento 5 stelle sul no alla realizzazione della Tav. Ha invece approvato tutte le altre mozioni a favore della Torino-Lione.
La nota di Palazzo Chigi sul voto
”La votazione sulla mozione-Tav in programma al Senato - ha affermato Palazzo Chigi - non prefigura in alcun modo un sindacato sull'operato del governo né tantomeno sull'operato del presidente del Consiglio”.