Salvini: "Zingaraccia mi augura proiettile, le mando la ruspa"

Politica

Il vicepremier, parlando di migranti, durante l'intervista a Sky Tg24: "Ma è normale che una zingara di un campo rom abusivo vicino a Milano dica: ‘Salvini dovrebbe avere un proiettile’? Preparati che arriva la ruspa, amica mia"

"Ma le pare normale che ci sia una zingara di un campo rom abusivo vicino a Milano, a Baranzate, una zingaraccia che dica: ‘Salvini dovrebbe avere un proiettile’?. Preparati che arriva la ruspa, amica mia. Proiettile..., tu preparati ad accogliere la ruspa, cara la mia zingara, poi vediamo". Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini durante l’intervista a Sky Tg24 (VIDEO INTEGRALE) mentre il tema affrontato era quello dei migranti. Il vicepremier ha fatto riferimento a una donna del campo nomadi di via Monte Bisbino, periferia nord di Milano, che in un articolo pubblicato dal Giornale avrebbe detto "A Salvini andrebbe tirato un proiettile in testa".

Le reazioni

Le parole del leader leghista hanno generato polemiche in rete e il termine #zingaraccia è diventato tra gli argomenti più discussi su Twitter. Per Roberto Giachetti (Pd), Salvini "è ormai fuori controllo" perché "non siamo più nel campo delle esagerazioni o provocazioni. Non è tecnicamente in grado di controllarsi. Essendo il ministro dell'Interno non è un problema da poco. Forse qualcuno dovrebbe iniziare a preoccuparsi prima che sia tardi". Per Antonio Satta, segretario dell'Unione popolare cristiana, "un ministro dell'Interno non può parlare così. Si persegua quella donna che ha scritto quella frase contro il ministro, ma non si usino espressioni razziste". 

La controreplica di Salvini

Nel giro di pochi minuti, arriva la controreplica di Salvini: "Roba da matti. Il problema non è una zingara che minaccia di morte il ministro dell'Interno, vivendo in un campo rom abusivo. Il problema per qualcuno è la parola 'zingaraccia'. Io vado avanti, fino al raggiungimento dell'obiettivo zero campi rom in Italia".

Politica: I più letti