Boom dell'affluenza in Europa ma in Italia è in calo rispetto al 2014. Si è votato anche per le Regionali in Piemonte e in 3800 Comuni. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE REAZIONI
Dati parziali affluenza: alle 19 è al 43,29%
Nei dati relativi a 6815 comuni su 7915 l’affluenza alle ore 19 in Italia è al 43,29%, in aumento di quasi due punti percentuali rispetto alle precedenti europee.
Finlandia: avanti popolari, estrema destra stabile
I conservatori del partito Kok sono in testa con il 20,9% dei voti, secondo i risultati preliminari delle elezioni europee in Finlandia. Al secondo posto c'è il partito socialdemocratico con il 16,7%, seguito dai Verdi con il 14,4% e dai liberali con il 13,7%. L'estrema destra dei Veri Finlandesi si è fermata al 13,1%, sostanzialmente stabile rispetto alle europee del 2014, quando aveva ottenuto il 12,9%.
Piemonte: primi dati affluenza al 51,8%
Secondo i dati del Viminale, l'affluenza alle elezioni regionali del Piemonte alle ore 19 è del 51,81% quando sono pervenuti i dati di 695 comuni su 1.181 totali. Il dato è in linea con la precedente tornata elettorale quando votò il 51,90.
Primi dati affluenza ore 19
Secondo i primi dati (circa metà dei comuni su 7.915) ha votato il 41,92 % degli aventi diritto, un punto in più rispetto alle analoghe elezioni del 2014 (40,71%). Lo rende noto il sito del ministero dell'Interno. Nel 2014 l'affluenza finale alle ore 23 fu del 58,6%. Alle Politiche del 2018 (Camera) l'affluenza alle ore 19 fu del 58,4%.
Irlanda, europeisti in testa
Il Finn Gail (Ppe, europeista) del premier Leo Varadkar si conferma primo partito nella piccola Irlanda alle elezioni Europee, secondo le proiezioni aggiornate di queste ore, con un 29% di voti e una previsione di 4 seggi. Mentre restano al palo gli storici rivali del Fianna Fail (Alde) che nelle parallele elezioni locali sono testa a testa con il partito governo, ma alle Europee rischiano di cedere persino il secondo posto ai Verdi, che volano dall'1,6 al 15%: per di piu' con 2 seggi probabili (contro solo uno del Fianna Fail) grazie alla concentrazione dei loro consensi in una delle tre circoscrizioni nazionali del Paese, quella di Dublino. Altri due seggi dovrebbero andare allo Sinn Fein (sinistra nazionalista), pur in calo dal 15 al 13%, e due a indipendenti di sinistra (tutti e 4 destinati al gruppo europeo Gue/Ngl). Nessuna forza euroscettica di rilievo era in corsa nel Paese, dove l'affluenza resta attorno al 50%. In totale l'Irlanda elegge 13 deputati, due quali però congelati fino a che il Regno Unito non concederà la sua quota ratificando la Brexit
Europee: affluenza in Germania al 60%, mai così alta dal 1989
In Germania le ultime proiezioni diffuse dalla Zdf segnalano un'affluenza al 60%: il dato più alto dalla riunificazione del Paese
Dalle 22.30 "La Notte dell'Europa", la maratona tv di Sky Tg 24
Austria, affluenza al 55%, in crescita di 10 punti
Affluenza in forte crescita anche nelle elezioni europee in Austria, al 55% secondo i dati diffusi dal Parlamento europeo. Nel 2014 aveva votato il 45% degli elettori (GLI AGGIORNAMENTI SUL VOTO EUROPEO IN ITALIA, NEGLI ALTRI STATI MEMBRI E SULLE ELEZIONI COMUNALI).
Germania, a Brema la Cdu scalza Spd come primo partito
Grecia, vince centrodestra; Tsipras dietro
Nuova Democrazia, il partito di centrodestra guidato da Kyriakos Kyriakos Mitsotakis, sarebbe arrivato in testa nelle elezioni europee superando il partito del primo ministro Alexis Tsipras, secondo gli exit poll alla chiusura delle urne in Grecia. Nuova Democrazia avrebbe ottenuto tra il 32 e il 36% centro il 25-29% di Syriza. Al terzo posto il partito socialista Kinal, erede del Pasok, con il 5-7%. L'estrema destra Alba Dorata avrebbe ottenuto tra il 5 e il 7% dei voti.
Germania, Cdu primo partito, volano i Verdi. Merkel mai così giù, ultradestra AfD solo quarta
Alle elezioni europee in Germania l'Unione Cdu-Csu di Angela Merkel si conferma il primo partito negli exit poll per le europee con il 27.5%, ma perde il 7,8%. L'Spd otterrebbe 15,6%, perdendo l'11,9%. Successo dei Verdi: arrivano al 20.5%, con un +9.8%, ben oltre le attese, e diventano il secondo partito. L'AfD sta al 10.5%, +3,4%
Piemonte al voto anche per Regione e 826 comuni
In Piemonte affluenza più alta della media nazionale di quasi tre punti percentuali
Slovacchia, vince partito europeista; estrema destra indietro
Il partito liberale e europeista Slovacchia Progressista dovrebbe conquistare il primo posto nelle elezioni europee in Slovacchia, secondo dati non ufficiali pubblicati da Dennikn. Il partito Slovacchia Progressista, che fa riferimento alla nuova presidente Zuzana Caputova, avrebbe ottenuto oltre il 20%, ben al di sopra delle stime di aprile quando le proiezioni dell'Europarlamento gli attribuivano appena l'8%. In seconda posizione c'è il partito socialdemocratico Smer dell'attuale primo ministro Peter Pellegrini, che con il 15,7% tocca il risultato più basso della sua storia alle elezioni europee. Solo terzo con il 12,1% il partito di estrema estrema destra "Nostra Slovacchia", che alcuni sondaggi consideravano come il favorito. Un partito euroscettico, Libertà e Solidarietà, ha ottenuto quasi il 10%. Molto indietro con il 3,2 per cento l'altro partito di estrema destra Sme Rodina, che le proiezioni davano quasi al 10 per cento
Cipro, testa a testa popolari-comunisti
A Cipro è testa a testa tra il partito Disy, della famiglia del Ppe, e il partito comunista Akel, secondo gli exit poll sulle elezioni europee.
Disy, il partito del primo ministro Ni'kos Anastasia'dis, avrebbe ottenuto tra il 28% e il 32%. L'estrema sinistra di Akel avrebbe ottenuto tra il 26% e il 30%. Molto più indietro i socialdemocratici di DIKO (13-15,5%) e di Edek (9-11%).
Disy, il partito del primo ministro Ni'kos Anastasia'dis, avrebbe ottenuto tra il 28% e il 32%. L'estrema sinistra di Akel avrebbe ottenuto tra il 26% e il 30%. Molto più indietro i socialdemocratici di DIKO (13-15,5%) e di Edek (9-11%).
Affluenza, instant poll, exit poll e risultati: tutti gli aggiornamenti nelle mappe in tempo reale
Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni 2019 sui canali di Sky Tg24: sul nostro sito potrai seguire in tempo reale gli aggiornamenti e navigare tra le mappe interattive sulle elezioni comunali e sulle europee sia in Italia che negli altri Paesi; dalle 22.30, poi, in diretta tv potrai seguire lo spoglio, le analisi e i commenti con la maratona "La Notte dell'Europa"