In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni Sardegna 2019, vince Solinas. Salvini: "Lega 6-0 sul Pd"

Trionfa il candidato di centrodestra, al secondo posto Zedda del centrosinistra. Crolla il Movimento 5 Stelle, che rimane però il primo partito. L'affluenza alle urne è stata del 53,77%. Di Maio: "Il governo non cambia"

Condividi:

Fico: “Viva la democrazia. Le elezioni non sono oggi la mia preoccupazione”

 
"Dico solo viva la democrazia, ci sono state libere lezioni, si dà un mandato con un programma a chi vince per cinque anni, e poi si vede". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, a proposito del voto in Sardegna, oggi pomeriggio a Catania, dove si trova per incontrare i giovani nell'ambito dell'iniziativa "Percorsi di cittadinanza - La Camera incontra i giovani", promossa dalla Camera, dal ministero della Giustizia e dal ministero dell'Istruzione. Al cronista che gli chiede se sia preoccupato per la tenuta del governo, si limita a rispondere: "Non è oggi la mia preoccupazione. Qui la mia preoccupazione è trovare un risultato in questi ragazzi non nelle elezioni regionali. Sono felicissimo perché stiamo facendo una iniziativa stupenda”.
- di monica.serra

Desogus (M5s): percorso in salita per noi

 
"Una legge regionale per noi difficile, ma soprattutto siamo partiti da zero senza tutte quelle liste che sostenevano centrodestra e centrosinistra. Sapevamo fin dall'inizio che sarebbe stato un percorso in salita. Le frizioni con la Lega al governo? Penso che abbiano pesato poco o niente. I competitor erano strutturati, a destra e a sinistra, per mantenere il potere. Noi proponevamo altro". Lo ha detto all'ANSA il candidato governatore del M5s Francesco Desogus, commentando i primi risultati del voto in Sardegna.
- di monica.serra

385 sezioni su 1840: Solinas al 47,99% e Zedda al 33,20%

 
I dati delle prime 385 sezioni (su un totale di 1.840) scrutinate in Sardegna, pari a 130.604 mila voti, confermano Christian Solinas (centrodestra) in testa col 47,99%. Massimo Zedda (centrosinistra) e' al 33,20%. Il divario è molto ampio, a due cifre, contrariamente agli exit poll della Rai che ieri indicavano una differenza sotto il 2% fra i due principali candidati alla presidenza.
 
Christian Solinas (centrodestra) 47,99%
Massimo Zedda (centrosinistra) 33,20%
Francesco Desogus (M5S) 10,99%
Mauro Pili (Sardi liberi) 2,86%
Paolo Maninchedda (PdS) 2,84%
Andrea Murgia (Autodeterminatzione) 1,73%
Vindice Lecis (Sinistra Sarda) 0,67%       
- di monica.serra

Voto in Sardegna, Di Maio: "Nessuna conseguenza sul governo"

 
- di monica.serra

299 sezioni su 1840: Solinas al 47%, Zedda al 34%

Sono 299 su 1840 le sezioni scrutinate in Sardegna per l'elezione del Consiglio regionale, il 12% delle sezioni scrutinate. I dati sono stati diffusi dalla Regione: Christian Solinas (centrodestra) è in vantaggio con il 47,24%. Poi Massimo Zedda (Centrosinistra) al 34,03%, e  Francesco Desogus (M5s) con l'10,86%. Seguono Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) con il 2,83%, Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,51%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con l'1,81% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,96%. Le schede bianche sono 793, le nulle 88, mentre quelle con errori e voti nulli sono 1830. Complessivamente sono stati scrutinati poco meno di 100mila voti. Settantadue i Comuni su 377 che hanno completamente concluso tutte le operazioni di scrutinio.
- di Redazione Sky Tg24

Scrutinate 223 sezioni su 1840: Solinas sempre in vantaggio

Sono 223 su 1840 le sezioni scrutinate in Sardegna per l'elezione del Consiglio regionale, il 12% delle sezioni scrutinate. I dati sono stati diffusi dalla Regione: Christian Solinas (centrodestra) è in vantaggio con il 48,31%. Poi Massimo Zedda (Centrosinistra) al 33,77%, e Francesco Desogus (M5s) con l'10,70%. Seguono Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,64%, Paolo Maninchedda (Partito dei  Sardi) con il 2,51%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con lo 1,57% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,47%. Le schede bianche sono 611, le nulle 55, mentre quelle con errori e voti nulli sono 1526. Complessivamente circa 85mila voti. Cinquantadue i Comuni su 377 che hanno  completamente concluso tutte le operazioni di scrutinio.

- di Redazione Sky Tg24
Procede a rilento lo spoglio per le elezioni regionali in Sardegna. Il centrodestra è in testa con Christian Solinas, che, secondo i primi dati parziali, si attesta oltre il 47,99% contro il 33,20% circa del candidato di Centrosinistra Massimo Zedda (I CANDIDATI).
 

Crolla il M5S. Conte: "Nessuna conseguenza per il governo". Di Maio: "Domani novità"

Test importante, quello sardo, per il governo gialloverde. Ma da Sharm El-Sheikh, dove partecipa al vertice Ue-Lega Araba, il premier Giuseppe Conte ribadisce: "Non mi pronuncio sulle valutazioni politiche" del voto in Sardegna "ma non dobbiamo enfatizzare il ruolo di elezioni regionali: sono importanti per la Sardegna e offriranno degli spunti agli eletti ma sicuramente non ritengo che dagli esiti possano derivare conseguenze sul governo nazionale". Sulla stessa posizione il leader pentastellato Di Maio, che però annuncia da domani novità sulla riorganizzazione del Movimento.
 

Affluenza in lieve rialzo

In una tornata perturbata da timori per l'ordine pubblico per la protesta dei pastori e dominata dai social dove ancora una volta ieri il ministro dell'Interno Salvini (e non solo lui) ha infranto il silenzio elettorale per invitare a votare la Lega, l'affluenza alle urne è stata poco più alta rispetto a cinque anni fa. Nonostante i continui appelli al voto e qualche seggio affollato ieri mattina, evidentemente un'eccezione, alle urne si è presentato il 53,77% contro il 52,28% delle regionali del 2014, secondo i dati elaborati dalla Regione Sardegna. Le percentuali più elevate si sono registrate nel collegio di Cagliari (55,47%) e Sassari (54,65%), quelle più basse nel Medio Campidano (50,85%) e nell'Oristanese (51,26%).

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Per il governo non cambia nulla"

"Per il governo non cambia nulla". Così il vicepremier Luigi Di Maio commenta fuori da palazzo Chigi le prime indicazioni che arrivano dal voto in Sardegna. "Io non vedo nessun problema", ripete di Di Maio che commenta: "Ovviamente i dati ufficiali non ci sono ancora: ma noi siamo 'positivi' perché per la prima volta in Sardegna entriamo con consiglieri regionali
- di Redazione Sky Tg24

Dati sede centrodestra confermano trend Solinas 

Continuano ad arrivare nella sede del comitato elettorale di Christian Solinas, attraverso il supporto dei rappresentanti di lista, i responsi dalle 1840 sezioni della Sardegna. I dati confermano il trend che vede in vantaggio il candidato del centrodestra. Significativi quelli di Cagliari e hinterland. In una sezione del quartiere cagliaritano di Margine Rosso, Solinas sta vincendo con 218 voti contro i 132 di Massimo Zedda (centrosinistra). Quanto all'hinterland, in una sezione di Uta il senatore del Psd'Az ha 233 voti contro i 186 dell'avversario, in un'altra a Gonnosfanadiga totalizza 169 preferenze contro le 104 del sindaco di Cagliari. Infine, a Sedini, provincia di Sassari, Solinas vince 223 a 99. 
- di Redazione Sky TG24

Sede centrosinistra, attesa preoccupata

Clima di preoccupata attesa nel quartier generale del centrosinistra all'Hotel Panorama di Cagliari. Dopo i primi sorrisi legati ai risultati che arrivavano dalle sezioni di Cagliari, gli altri risultati hanno raffreddato gli entusiasmi. Staff concentrato sulla raccolta dei voti paese per paese. Il candidato presidente Massimo Zedda, dopo una breve apparizione intorno alle 10.30, attende qualche elemento in più prima di commentare i dati finora pervenuti.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, avanti con riorganizzazione. Da domani novità

"Andremo avanti con la riorganizzazione del Movimento. Tra domani e dopo domani ci saranno novità importanti". Lo ha detto il capo politico dei 5 Stelle, Luigi Di Maio, parlando con i cronisti davanti a palazzo Chigi. "Questa riorganizzazione non è per M5s ma servirà agli italiani - ha aggiunto - ci aiuterà ad essere più capillari e a rispondere meglio alle esigenze dei cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

72 sezioni su 1840: Solinas al 47%, Zedda al 34% 

Sono 72 su 1840 le sezioni scrutinate in Sardegna per l'elezione del Consiglio regionale, quasi il 5% delle sezioni scrutinate. I dati sono stati diffusi dalla Regione Sardegna: Christian Solinas (centrodestra) e' in vantaggio con il 47,53%. Poi Massimo Zedda (Centrosinistra) al 34,82%, e Francesco Desogus (M5s) con l'10,34%. Seguono Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,56%, Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) con il 2,53%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con lo 1,74% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,46%. Le schede bianche sono 166, le nulle 15, mentre quelle con errori e voti nulli sono 453. Complessivamente circa 18.503 voti. Ventuno i Comuni su 377 che hanno completamente concluso tutte le operazioni di scrutinio.(ANSA). FOI72 sezioni su 1840; Solinas al 47%, Zedda al 34% 
- di Redazione Sky TG24

Solinas in vantaggio


 

- di Redazione Sky TG24

Di Stefano, ragionare su come cambiare ma M5s non morente

"Certamente paghiamo il percorso che facciamo a livello locale e quindi è giusto ragionare su come cambiare. Detto ciò, 1.320 candidati contro 60 sono una presa in giro. Aggiungo che se vanti la Lega in Abruzzo e attacchi noi in Sardegna vuol dire che strumentalizzi i dati". Cosi' all'AGI Manlio Di Stefano, sottosegretario M5s agli Esteri, all'indomani del voto regionale in Sardegna. "Noi non siamo morenti come dicono", rivendica.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Da Sardegna nessuna conseguenza sul governo nazionale"

"Non mi pronuncio sulle valutazioni politiche" del voto in Sardegna "ma non dobbiamo enfatizzare il ruolo di elezioni regionali: sono importanti per la Sardegna e offriranno degli spunti agli eletti ma sicuramente non ritengo che dagli esiti possano derivare conseguenze sul governo nazionale". Lo afferma il premier Giuseppe Conte a margine del vertice Ue-Lega Araba.
- di Redazione Sky TG24