In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Caso Diciotti, voto online M5S: non autorizzare il processo a Salvini

Il 59,05 dei sostenitori dei 5 Stelle che hanno votato sulla piattaforma Rousseau si sono espressi a favore dell'immunità per il vicepremier Matteo Salvini. Si dice "orgoglioso" Luigi Di Maio "di far parte dell'unica forza politica che interpella i propri iscritti"

Condividi:

Giorgetti: governo va avanti per fare cose fatte bene

"L'ha detto chiaramente Matteo Salvini: non cade il governo per questo. Come ha detto lui il governo va avanti per fare le cose fatte bene. Non e' questo che ci preoccupa". Così Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a proposito della tenuta della maggioranza dopo l'esito del voto su Rousseau sull'autorizzazione a procedere, ha risposto alle domande dei cronisti oggi a margine di un convegno a Milano nella sede di Banco Bpm.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cambia il quesito

 

Cambia la formula utilizzata sulla piattaforma Rousseau per lasciare agli iscritti M5S la decisione sul voto della giunta sulle immunità per il caso Diciotti. La sostanza del quesito, che ieri era stata oggetto di polemiche e precisazioni, resta invariata con il sì per negare l'autorizzazione a procedere e il no, che al contrario, apre la strada al processo per il responsabile del Viminale. Nel quesito tuttavia, rispetto al formula che è stata utilizzata ieri, è stato aggiunto il seguente inciso " è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" in caso di risposta affermativa e "non è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" in caso di risposta negativa. La modifica, a quanto si apprende, è stata apportata in seguito alle frizioni che ieri hanno accompagnato il post in cui veniva annunciato il voto sul caso Diciotti.

- di Redazione Sky TG24

Crimi: valuterò il mio voto in giornata

"Permettetemi di valutare attentamente in giornata". Lo afferma Vito Claudio Crimi, sottosegretario alla  presidenza del consiglio, a margine della presentazione della mappa  dei rischi dei comuni italiani, in merito al voto di oggi del M5s  sull'autorizzazione a procedere contro Salvini per la decisione di  aver trattenuto a bordo un gruppo di migranti della nave Diciotti, nell'agosto del 2018. In termini generali, sottolinea Crimi, "ritengo che i politici debbano sempre andare a testa alta davanti ai giudici senza avere nulla da  temere come hanno fatto i nostri sindaci, specialmente se fanno delle  scelte consapevoli e motivate". In questo caso però "abbiamo una situazione molto anomala in quanto un tribunale sta indagando di fatto un intero governo per un'azione che  rientra nelle proprie politiche e nelle scelte fatte già in campagna  elettorale e per le quali si è stati votati. Oggi è un caso  straordinario come evento". Secondo Crimi quello di oggi non è un voto fondamentale: "Questo è un voto come ne abbiamo fatti tanti online". I voti 'fondamentali' secondo Crimi sono altri come ad esempio: "quello  sul decreto che faremo sul sisma o il voto sulla riduzione dei  parlamentari o quello sul reddito di cittadinanza".
- di Redazione Sky TG24

Il voto slitta di un'ora, si voterà dalle 11 alle 20

Pochissimi minuti dopo le 10, ora stabilita in origine per l'inizio del voto online sul caso Diciotti, difficile connettersi al link pubblicato sul Blog delle Stelle per il voto online sul caso Diciotti.  Ma si legge che "la votazione è attiva sulla piattaforma Rousseau dalle 11.00 alle 20.00". Slitta dunque di un'ora ll'avvio delle operazioni di voto e della loro conclusione.
 
- di Redazione Sky TG24

Appendino: "Devono esprimersi i giudici"

"Ritengo corretto che a esprimersi nel merito siano i giudici, nei diversi gradi di giudizio. Non è obbligatorio condividere le accuse dei pm, anche perché non è assolutamente detto che portino a una condanna ed è sempre bene ribadire che ciascuno è innocente fino a sentenza definitiva. Il nostro ordinamento prevede che il luogo corretto per difendersi dalle accuse e far valere le proprie ragioni siano le aule di tribunale e credo che questo debba valere per tutti". Lo scrive la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in un intervento sul Fatto Quotidiano.
 
- di Redazione Sky TG24

 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "5 stelle destinati a implodere"

"Alla fine il sì all'autorizzazione a procedere per la Diciotti potrebbe anche offrire a Salvini l'occasione di fare la vittima. Ma qui c'è in ballo qualcosa di più allarmante. Si sta parlando dei principi fondamentali, dei rapporti tra poteri esecutivo, parlamentare e giudiziario". Così, in un'intervista a Repubblica, l'ex premier Paolo Gentiloni, secondo cui "i 5Stelle sono destinati a implodere. Per questo il centrosinistra, sebbene ammaccato, deve cogliere questa novita' e puo' tornare competitivo".
- di Redazione Sky TG24

Senatrice Nugnes: "Voterò a favore del processo a Salvini"

La senatrice M5s, Paolo Nugnes, critica il voto online sul caso Diciotti che si svolgerà oggi sulla piattaforma Rousseau. E, in un'intervista a Repubblica, annuncia che si esprimerà  a favore del processo a Salvini: "Ovvio - spiega - sono contraria all'immunità, sostantivo femminile che significa 'garanzia o privilegio di esenzione'. Ed è nelle mie prerogative dissociarmi dal gruppo. Per i parlamentari, ricordo, vige la Carta costituzionale, superiore a tutte le leggi e a tutti i regolamenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Di Maio corretto, non riescono a farci litigare"


 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24