Giulia Grillo: ddl contro violenze a medici nel prossimo Cdm

Politica
Archivio Ansa
Cardarelli_Napoli_Ansa

Il ministro della Salute ha annunciato il provvedimento che prevede l'inasprimento delle sanzioni penali nei casi di aggressioni al personale e presidi di Forze dell'Ordine per la sicurezza delle strutture

Il ddl "anti violenze negli ospedali" sarà all'esame del prossimo Consiglio dei ministri. Lo annuncia il ministro della Salute, Giulia Grillo. Le "ripetute e gravissime aggressioni nei pronto soccorso e negli ospedali ai danni del personale sanitario - afferma Grillo - non possono avere alcuna spiegazione e tanto meno alcuna giustificazione. Ho chiesto di presentare al prossimo Consiglio dei  ministri un disegno di legge a tutela dei dipendenti del Ssn che  lavorano sul fronte dell'assistenza ai cittadini".

Cosa prevede il ddl

Il provvedimento prevede l'inasprimento delle sanzioni penali nei casi di aggressioni al personale e presidi di Forze dell'Ordine per la sicurezza delle strutture. "Tra le altre misure - ha spiegato il ministro - propongo anche l'istituzione di un Osservatorio anti-violenze e una campagna di comunicazione e di informazione per i cittadini sul  ruolo degli operatori sanitari".

Politica: I più letti