In Evidenza
Altre sezioni
altro

Elezioni Comunali 2018: a Viterbo si andrà al ballottaggio

Politica

Il capoluogo è uno dei 47 comuni del Lazio andati alle urne in questa tornata delle amministrative. Il candidato di centrodestra Arena ha preso il 40% dei voti e al secondo turno sfiderà la civica Chiara Frontini. Affluenza definitiva in calo. RISULTATI - IL LIVEBLOG

Condividi:

La città di Viterbo andrà al ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco. Nel capoluogo di provincia, uno dei 47 comuni del Lazio chiamati alle urne in questa tornata di elezioni amministrative, i dati del Viminale, quando sono state scrutinate tutte le 66 sezioni, hanno decretato che il candidato del centrodestra Giovanni Maria Arena ha raccolto il 40,22% dei voti. Andrà dunque al ballottaggio il prossimo 24 giugno con la candidata civica Chiara Frontini che si è posizionata seconda con il 17,55%. Intorno al 10% si sono fermati il civico Francesco Serra e Luisa Ciambella del Pd mentre Massimo Erbetti del M5s non è andato oltre il 6,7%. L’affluenza alle urne, alle ore 23, è stata del 62,97% (in calo rispetto al 67,37% della precedente consultazione).

(RISULTATI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - Lo speciale di Sky TG24)

Il voto

Gli aventi diritto al voto a Viterbo erano 53.289 e la votazione si è svolta in 66 sezioni elettorali. Il ballottaggio si terrà fra due settimane, il 24 giugno.

I candidati

A Viterbo, il sindaco uscente di centrosinistra, Leonardo Michelini, non si è ricandidato. In 8 si sono presentati per raccogliere il suo testimone, a partire dal vicesindaco Luisa Ciambella (appoggiata dal Partito democratico) e Francesco Serra, esponente della minoranza Pd. Il centrodestra ha schierato Giovanni Maria Arena (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e lista Fondazione). Il Movimento 5 Stelle ha candidato Massimo Erbetti, mentre Casapound ha appoggiato Claudio Taglia. A completare il quadro tre candidati civici: Paola Celletti, Chiara Frontini e Filippo Rossi.