Verso il governo, l'Ue: avanti con politica di bilancio responsabile

Politica
Getty Images
commissione_ue_getty

In attesa dell’ufficializzazione dell’esecutivo Lega-M5s, prime dichiarazioni da Bruxelles: "L'Italia ha secondo debito pubblico più alto", ricorda il vicepresidente della Commissione Dombrovskis. "Elementi preoccupanti", afferma la commissaria al Commercio. DIRETTA

Non è stato ancora ufficializzato, ma il possibile governo Lega-M5s (TOTOMINISTRI) guidato da Giuseppe Conte (CHI È) preoccupa già l’Europa. Salvini e Di Maio hanno lanciato un messaggio chiaro assicurando che verranno rispettati i vincoli, ma hanno anche sottolineato che "prima viene l’Italia". Dall’Ue non si fanno attendere le reazioni: "Noi riteniamo molto importante che il nuovo governo mantenga la rotta e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio", afferma il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, in un'intervista all'Handelsblatt. E poi ricorda: "L'Italia ha il secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia". Successivamente, sono arrivati inviti a proseguire sulla strada pro Europa anche da parte di Lussemburgo, Francia e Germania.

Commissaria Ue al Commercio: "Alcuni elementi preoccupanti"

"Non abbiamo visto ancora tutte le questioni, ascolteremo e parleremo con loro, ma sì, ci sono alcuni elementi preoccupanti", nelle idee di politica commerciale del nuovo governo italiano, spiega invece  la commissaria Ue al Commercio Cecilia Malmstroem. "Il nuovo governo non è ancora stato confermato quindi non abbiamo ipoteticamente discusso" con nessun interlocutore dell'esecutivo che sarà formato a breve, ha aggiunto la commissaria a chi le chiedeva se avesse avuto contatti con qualche rappresentante di M5S o Lega sulle questioni commerciali.

Lussemburgo: "Mattarella non permetta la distruzione del lavoro fatto"

Parole di preoccupazione arrivano anche dal ministro degli Esteri lussemburghese: "Spero che il presidente" della Repubblica Sergio Mattarella "non permetta" al nuovo governo italiano "di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni" in Ue "dalla crisi finanziaria a oggi, lo auspico per l'Italia e per noi", ha detto Jean Asselborn al suo arrivo al Consiglio Ue commercio. Asselborn ha anche espresso il timore che possa "succedere qualcosa che ci farà male". Parole, quelle del ministro lussemburghese, alle quali ha replicato Matteo Salvini: "Proseguono le invasioni di campo. Dopo francesi e tedeschi, oggi è il turno del ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn. Confermo: all'estero stiano sereni, agli italiani ci pensiamo noi", ha scritto il leader leghista su Facebook.

Francia: "Nuovo governo rispetti gli impegni presi"

"La Francia lavorerà con questo governo italiano perché l'Italia è un Paese vicino, partner, un alleato importante per la Francia". A dirlo ai media francesi è stato il ministro incaricato degli Affari europei, Nathalie Loiseau. La ministra ha aggiunto che la Francia lavorerà con l'Italia "nel rispetto degli impegni presi" nell'Unione europea e nella zona euro, ma ha avvertito che non è "né possibile, né auspicabile agire per conto proprio in seno all'Europa".

Germania: "Governo italiano sia pro Europa come negli ultimi 70 anni"

"Speriamo in un governo pro-europeo come negli ultimi 70 anni", è invece l'auspicio del ministro dell'Economia tedesco Peter Altmaier a margine del Consiglio Ue commercio, che sottolinea di stare "osservando l'evoluzione della situazione" in cui l'Italia "sta nominando un nuovo governo e circola il nome di un possibile nuovo premier". Piuttosto caute, invece, le parole del ministro dell’Economia austriaco, Margarete Schramboeck: "Dobbiamo giudicare" il nuovo governo italiano "sui fatti e non sulle parole, e vedere cosa farà". Per l'Austria "l'Italia è un partner importante, in particolare un partner economico molto importante", ha sottolineato.

Politica: I più letti