Voto italiani all’estero, risultati: 7 seggi su 18 vanno al Pd
PoliticaI risultati, non ancora definitivi, vanno in controtendenza rispetto agli esiti in territorio nazionale: domina il centrosinistra mentre al M5s va un solo seggio. SPECIALE ELEZIONI - IL LIVE
Con il voto degli italiani all’estero sono stati assegnati i 18 seggi, sette dei quali sono andati proprio al Pd (TUTTI I RISULTATI - GLI AGGIORNAMENTI).. Lo rende noto il Viminale, sottolineando che si tratta comunque di uno scrutinio non definitivo in quanto mancano alcuni verbali che sono stati trasmessi, come previsto dalla legge, alla Corte d'Appello. (CREA LA TUA MAGGIORANZA)
Controtendenza rispetto al voto in Italia
Rispetto al voto in territorio nazionale, i risultati degli italiani all’estero sono in decisa controtendenza: dei 12 seggi in palio alla Camera, cinque vanno al Pd, tre al centrodestra e uno rispettivamente a M5s, Maie, Usei e +Europa. Dei sei seggi al Senato, invece, il Pd e il centrodestra ne conquistano due, uno ciascuno per Maie e Usei, mentre i Cinque Stelle non conquistano neanche un seggio.
I più votati
Secondo i dati provvisori, i più votati del Pd sono Massimo Ungaro, Angela Schirò, Guilherme Fausto Longo, Francesca La Marca e Nicola Carè alla Camera, Laura Garavini e Francesco Giacobbe al Senato. Per il centrodestra dovrebbero entrare alla Camera Simone Belli, Luis Roberto di San Martino Lorenzato di Ivrea e Angela Rosaria Nissoli detta Fucsia Fitzgerald, mentre al Senato Raffaele Fantetti e Francesca Alderisi. L'unico seggio conquistato all'estero dai Cinquestelle (alla Camera) dovrebbe andare a Elisa Siragusa, mentre per +Europa dovrebbe entrare, sempre alla Camera, Alessandro Fusacchia. Un deputato e un senatore rispettivamente per Maie (Alejandro Mario Borghese e Antonio Ricardo Merlo) e Usei (Eugenio Sangregorio e Adriano Cario).