Elezioni 2018, Boldrini: “Gruppi ispirati a neofascisti vanno sciolti”
PoliticaLa presidente della Camera, ed esponente di LeU, parla a Milano, davanti al murales antifascista del quartiere Niguarda. Contro i movimenti che si rifanno a ideologie fasciste, dice: “Non c'è spazio per loro in democrazia”. LO SPECIALE ELEZIONI – IL TEST ELETTORALE
"Squadrismo digitale non è accettabile"
Durante la sua giornata milanese, Laura Boldrini ha più volte ribadito la sua idea e ha chiesto che "siano sciolte le organizzazioni in cui c'è chi si professa fascista del terzo millennio, perché le leggi per farlo ci sono". "Fascismo e razzismo sono espressione di una stessa mentalità - ha aggiunto - e, da troppo tempo, ogni giorno, ci sono manifestazioni di gruppi fascisti e c'è chi continua a fare finta di niente". "Bisogna combattere anche nella sfera digitale - ha spiegato la presidente della Camera -, basta farsi un giro su internet per scoprire che ci sono decine di pagine dichiaratamente fasciste e naziste. Questo è squadrismo digitale e non è accettabile in democrazia". Sulle minacce che ha ricevuto in Rete, ha assicurato: "Siamo agguerriti, siamo agguerrite, non ci intimidiranno mai".
LeU è "la casa" per chi è deluso
Boldrini ha parlato anche del suo nuovo partito. "So che c'è tanta delusione, ma Liberi e Uguali esiste appunto per dare un'alternativa alle persone deluse dalle politiche di questi anni del Pd e a chi magari si è turato il naso e ha deciso di votare 5 Stelle. Non ce n'è più bisogno, c'è una casa, Liberi e Uguali, e io invito tutti a conoscerla", ha detto.