Pisapia: "Tutto per unire". Bersani su trattativa Pd: "Cado da nubi"
PoliticaIl leader di Campo Progressista ha aperto i lavori di "Diversa, una proposta per l'Italia". L’ex segretario del Partito democratico affida a Twitter la smentita di qualsiasi intesa con Renzi in vista delle politiche. Boldrini: "Non ci sono le condizioni per un'alleanza"
Pisapia: "Idea dell'autosufficienza è suicidio politico"
“Lo dico al Pd, l'idea dell'autosufficienza è un suicidio politico", ha dichiarato Pisapia nel suo intervento. "Il Pd - ha aggiunto - smetta di guardare a destra e a centrodestra, guardi a sinistra. Non possiamo lasciare il Paese alla destra. Mettersi in gioco è un atto di resistenza. Per questo Campo progressista continua a pensare al suo percorso. Saremo gli ultimi a cedere su unità e discontinuità". Poi l'ex sindaco ha ribadito: "Non vogliamo un'altra Sicilia, non possiamo non fare di tutto per unire, nella discontinuità, il centrosinistra. Qualcuno dice che è una missione impossibile? No, sino all'ultimo giorno, dobbiamo provare". "Non basta distruggere, bisogna costruire: non è tattica, è buona politica", ha sottolineato ancora Pisapia. Che ha parlato anche di legge elettorale ("Il Pd ne è responsabile, abbiamo combattuto. Avevamo chiesto poche cose ma ci hanno risposto picche") e di Ius soli e biotestamento ("Chiedo un impegno vero, reale").
Boldrini: "Non ci sono le condizioni per un'alleanza con il Pd"
All'assemblea di Campo Progressista è intervenuta anche la presidente della Camera Laura Boldrini. "Di fronte a tante espressioni di indisponibilità credo che non ci siano più le condizioni per un'alleanza con il Pd. E io dico, purtroppo. Non sono contenta di questo", ha detto.
Bersani: "Trattativa con il Pd? Cado dalle nubi"
A proposito di alleanze, Pier Lugi Bersani ha smentito una possibile trattativa con Renzi e il Partito democratico in vista delle elezioni politiche del 2018. L'ha fatto, su Twitter, citando un famoso film del comico Checco Zalone: "Cado dalle nubi". L'ipotesi era stata ventilata da Repubblica, che aveva fatto riferimento alla possibilità di un accordo tecnico con Mdp per i collegi uninominali.