Dopo incontro coi sindacati sull'automatismo dell'aumento dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita, il ministro annuncia tavolo per “migliorare i meccanismi”. Camusso: “discussione su sentiero difficile”, il 13 novembre “verificheremo se c'è disponibilità”
Padoan annuncia tavolo
Il ministro Padoan ha spiegato: “Abbiamo stabilito un tavolo, che avrà aspetti tecnici e politici, che riguarderà la possibilità di estendere le categorie assoggettate ai lavori gravosi per vedere di staccarle dal meccanismo di aumento automatico”. E ha aggiunto: “Abbiamo concordato che nel tavolo tecnico si considererà la possibilità di modificare e migliorare i meccanismi che attualmente determinano la cadenza di adeguamento dell'età pensionabile sotto il vincolo che eventuali modifiche non intacchino la sostenibilità del sistema previdenziale che è un pilastro fondamentale della sostenibilità finanziaria del Paese”.
Verifica il 13 novembre
Oltre a Padoan e Camusso, all’incontro hanno partecipato il premier Paolo Gentiloni, i ministri del Lavoro Giuliano Poletti e della Pubblica amministrazione Marianna Madia, i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. È “positivo” il fatto che "continui la discussione, perché ci siamo dati appuntamento a una serie di tavoli tecnici, a partire da lunedì prossimo, per arrivare il 13 novembre a fare una verifica", ha spiegato Barbagallo. “Padoan ha messo dei paletti che per noi sono tutti da verificare", ha aggiunto. Il 13 novembre “verificheremo se davvero c'è la disponibilità a cambiare i meccanismi dell'età pensionabile e a differenziare i lavori, oppure se non c'è”, ha detto Camusso. Sulla stessa linea Furlan: “Vedremo tra una decina di giorni se c'è volontà di condivisione dell'obiettivo”.