Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Firenze al candidato di Renzi. Prato passa al centrosinistra

1' di lettura

Le amministrative confermano il successo dei Dem. Il Pd conquista Piemonte con Sergio Chiamparino e l'Abruzzo con Luciano D'Alfonso. Ballottaggio a Bari, Bergamo, Livorno, Padova e Pavia. LIVEBLOG

I risultati delle Amministrative confermano il successo del Partito Democratico alle Europee (REGIONALICOMUNALI). A scutinio non ancora completato, in Piemonte è nettamente in vantaggio il candidato governatore del centrosinistra Sergio Chiamparino con circa il 47% dei voti, staccati tutti gli altri (aggiornamento in tempo reale): "Sarò il sindaco dei Piemontesi" dice a Sky TG24. Luciano D'Alfonso, candidato del centrosinistra in Abruzzo, è in testa con circa il 37% dei consensi con un buon margine sull'avversario uscente del centrodestra Giovanni Chiodi al 22% (aggiornamento in tempo reale). E da Twitter arrivano gli auguri di Matteo Renzi:


A Firenze vince Nardella - Anche i dati delle Comunali, infatti, confermano in maggioranza vittorie renziane. A Firenze il nuovo sindaco è il vice di Renzi, Dario Nardella. E' lui stesso ad annunciarlo su Facebook: "Grazie, grazie davvero a tutti. Vi aspetto alle 21 in piazza Santissima Annunziata per festeggiare i fiorentini e Firenze! Più di prima!". I risultati, non ancora definitivi, danno Nardella vicino al 60% (aggiornamento in tempo reale). E dopo 5 anni di centrodestra, il Pd riconquista Prato.

Prato torna al Pd dopo 5 anni  - Alle ultime elezioni infatti il Pd aveva perso la città toscana dopo decenni. In base ai dati del Viminale (qui i dati definitivi), il candidato sindaco del centrosinistra Matteo Biffoni è il nuovo sindaco di Prato con il 58,18% dei voti. Il candidato del centrodestra e sindaco uscente Roberto Cenni si ferma invece al 28,71%.

14 i comuni che vanno al ballottaggio, 9 al Pd - In tutto, saranno 14 i comuni che andranno al ballottaggio, nove al Pd e solo uno (Ascoli Piceno) a Forza italia. Torneranno alle urne tra due settimane Padova, Foggia, Potenza, Perugia, Bari, Terni, Livorno, Bergamo, Cremona, Pavia, Biella, Vercelli, Verbania e Civitavecchia. Oltre che a Firenze e Prato, è ormai certa la vittoria del Pd a Pesaro, Sassari, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia e Campobasso.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI





Leggi tutto
Prossimo articolo