Fiom a Roma, Landini: "La priorità è il lavoro, non l'Imu"
PoliticaIn migliaia per la manifestazione dei metalmeccanici Cgil. Il segretario del sindacato: "Occorre tassare la ricchezza e ridistribuirla". Sfilano M5S e Sel, il Pd non aderisce formalmente. Epifani: "Il problema non è stare in piazza ma ascoltarla"
In piazza a Roma, intanto, sfilano lavoratori, metalmeccanici, esodati e molti giovani. Landini non dà numeri sui partecipanti al corteo, ma a chi gli chiede se le presenze siano stimabili intorno alle 50.000 persone, risponde: "Sono molti di più". Tra loro, Sel e Movimento 5 Stelle. Manca invece all'appuntamento il Pd.
Landini: "Il rischio è che il governo sia bloccato da Berlusconi" - "Ringrazio quelli che ci sono, per chi non c'è parla l'assenza..." ha commentato Landini a proposito della scelta di Epifani di non unirsi al corteo. E ha aggiunto: questo "non è il governo di cui avevamo bisogno". Ora, avverte, o l'esecutivo produrrà "discontinuità e un cambiamento delle politiche di Berlusconi o Monti o rischia di non avere vita lunghissima". In questa fase aggiunge Landini, Berlusconi "sembra più interessato ai suoi interessi". Il rischio che si corre è quello di un governo "bloccato sotto il ricatto di Berlusconi" (VIDEO).
Vendola a Letta: 5 mesi diventino percorso di transizione - Lancia invece un vero e proprio appello al presidente del Consiglio, il leader di Sel Nichi Vendola: "Faccio una proposta, non una polemica, ad Enrico Letta: caro Enrico, quel decreto che proroga di cinque mesi i contratti dei precari della Pubblica amministrazione trasformiamolo nell'inizio di un percorso di stabilizzazione come fece Romano Prodi". Poi, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sull'assenza del segretario del Pd, Guglielmo Epifani, alla manifestazione della Fiom, ha affermato: "Io non do consigli ad Epifani, dico solo che sono di sinistra e se non vengo al corteo della Fiom non so dove altro potrei andare" (VIDEO).
Epifani: "Il problema non è stare in piazza ma ascoltarla" - Intanto, mentre su Facebook, interviene il segretario del Pd Guglielmo Epifani per commentare le prime misure economiche del governo ("La direzione è giusta anche se ancora molto c'è da fare sulle politiche di stimolo per lavoro e sviluppo, in particolare per i giovani"), alcuni esponenti del Partito aderiscono a titolo personale al corteo Fiom. Come il deputato Matteo Orfini (VIDEO). Nella serata di sabato 18 maggio è lo stesso Epifani a commentare: "Il problema non è stare in piazza ma ascoltare la piazza e dare risposte, esattamente quello che ha fatto il governo".
A Piazza della Repubblica per la manifestazione della Fiom
— orfini (@orfini) 18 maggio 2013