Ospedale Terni, incremento costante numero di medici

Umbria
86332387451bb86520f57725e8b2728f

Per Azienda "è dato positivo"

ascolta articolo

(ANSA) - TERNI, 18 AGO - Dall'analisi dei dati sulla dotazione organica dell'azienda ospedaliera di Terni, risulta che ad oggi, con 376 dirigenti medici in servizio, al netto delle vicissitudini legate al Covid, i pensionamenti e le dimissioni per trasferimenti, ci sia un incremento, costante negli ultimi due anni, di 28 unità rispetto al 31 dicembre 2018.
    Lo rileva lo stesso Santa Maria.
    "Un dato positivo, dunque - si legge in una nota dell'Azienda ospedaliera -, anche se le aspettative di tutti noi non possono che auspicare un ulteriore miglioramento, che è stato raggiunto nonostante le oggettive difficoltà che in Italia tutte le aziende sanitarie stanno affrontando nel reperire figure specializzate".
    Dal confronto tra il personale in servizio al 31 dicembre del 2018 e quello in forza ad oggi emerge che i dirigenti medici sono passati da 348 a 376 secondo i dati al 15.
    "Per le strutture che ancora necessitano di un adeguamento del personale medico - spiega la direzione del Santa Maria - abbiamo provveduto anche recentemente a indire apposite procedure concorsuali (a breve avranno luogo tre concorsi per chirurgia generale, pediatria, anatomia patologica), coscienti che non sempre hanno l'effetto desiderato, a causa di una generale mancanza di medici che interessa tutto il territorio nazionale.
    Per quanto riguarda i concorsi da gennaio 2021 ad oggi per tutti profili sono stati indetti ed espletati 15 concorsi pubblici per dirigenti medici, quattro per direttore di struttura complessa e 28 avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato. Per il resto, le nostre strutture stanno lavorando al meglio per affrontare un ricambio generazionale del personale medico che è fisiologico e che peraltro dovrebbe essere accolto favorevolmente: non come una perdita ma come un arricchimento".
    "Un aspetto da non sottovalutare - spiega infatti la dottoressa Maria Rita Bruscolotti, direttore delle Risorse umane del Santa Maria - è l'abbassamento di 10 anni dell'età media del personale medico: dai 56 del 2018 agli attuali 46. Un dato in controtendenza con la media nazionale". (ANSA).
   

Perugia: I più letti