Sanità,al via Centro unico di formazione delle risorse umane

Umbria
perugia

Coletto, maggiore uniformità e qualità

ascolta articolo

(ANSA) - PERUGIA, 23 LUG - La Giunta regionale dell'Umbria su proposta dell'assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato una delibera con la quale si istituisce il Centro unico di formazione e valorizzazione delle risorse umane. "Il centro - ha spiegato l'assessore Coletto - rappresenta una delle leve strategiche della Regione Umbria per il raggiungimento degli obiettivi della programmazione sanitaria, attraverso il governo clinico a sostegno dell'innovazione, della sicurezza e della qualità delle cure".
    "Frutto di un processo di riorganizzazione dell'attività formativa - ha continuato l'assessore - il Centro consentirà maggiore uniformità e qualità dei contenuti e delle metodologie a supporto delle politiche sanitarie regionali. Contestualmente, ci sarà una ricollocazione di una parte delle figure professionali sanitarie e amministrative delle aziende sanitarie in attività direttamente rivolte all'assistenza e alla cura dei cittadini". Il modello precedentemente in vigore - ricorda la Regione - prevedeva che le quattro aziende sanitarie, dotate ognuna di un centro autonomo provvedeva alla redazione di piani della formazione indipendenti per l'aggiornamento del proprio personale, e questo produceva una certa ridondanza e autoreferenzialità nell'offerta dei corsi. "Un'ulteriore spinta verso la creazione del centro - ha aggiunto Coletto - è venuta dal Piano sanitario regionale già preadottato, nel quale si evince che le progettualità del Pnrr e la nuova visione dei servizi per la salute basata sul modello 'One Health' modificano in modo significativo l'assetto istituzionale e i modelli organizzativo-assistenziali del nostro Sistema sanitario, richiedendo una profonda riqualificazione dell'offerta formativa, in grado di sostenere davvero l'innovazione e il cambiamento necessari. In questa direzione deve puntare l'attuazione del Centro unico di formazione e valorizzazione delle risorse umane già previsto dalla D.g.r. n. 1170 del 22/10/2018, ma mai attuato".
    "La pandemia, tra le altre cose - ha osservato Coletto - ha mostrato la necessità di condividere prassi e conoscenze comuni all'interno delle organizzazioni per garantire l'uniformità dei corretti comportamenti del personale del sistema sanitario regionale e, in questo senso, ha ulteriormente dimostrato l'importanza della formazione e della sua centralizzazione attraverso un coordinamento e una gestione unica della stessa, per un'efficace e tempestiva applicazione delle abilità e delle competenze basate sulle migliori evidenze scientifiche". Entro il 30 luglio, il Servizio Amministrativo e delle risorse umane del Servizio sanitario regionale - Direzione Salute e Welfare, assieme ai referenti delle aziende sanitarie provvederà a costituire un piano unico regionale della formazione, frutto della sintesi delle attività dei singoli piani delle aziende sanitarie e del Consorzio Scuola umbra di amministrazione pubblica (Consorzio Suap), in modo da sperimentarlo nel periodo che va dal primo settembre al 31 dicembre 2022. (ANSA).
   

Perugia: I più letti