Inaugurato spazio "Umbria, sorsi di felicità" al Vinitaly
(ANSA) - PERUGIA, 10 APR - "Il vino è uno dei prodotti di eccellenza della nostra regione, è uno degli ambasciatori dell'Umbria nel mondo": è quanto hanno detto, dai padiglioni di Vinitaly a Verona, la presidente della Regione, Donatella Tesei e l'assessore all'Agricoltura, Roberto Morroni che hanno inaugurato il nuovo spazio espositivo "Umbria, sorsi di felicità". "Che finalmente contiene l'enoteca regionale" ha sottolineato Tesei. "Questo è un primo passo verso una nuova fase su come proporre e raccontare il vino al mondo" ha aggiunto.
"Siamo già al lavoro per il Vinitaly del prossimo anno, l'obiettivo è arrivarci con spazi ancora più ampi", ha detto ancora Tesei. "Il mio sogno - ha sottolineato la governatrice - è avere tutti i produttori umbri all'interno del padiglione Umbria". "In tal senso - ha evidenziato Morroni - avvieremo una serie di confronti con gli stessi produttori, in questo 2022 dedicheremo una grande attenzione proprio al mondo del vino".
"Come abbiamo fatto per altre eccellenze del nostro territorio, punteremo in maniera determinata allo sviluppo del comparto enologico", ha aggiunto l'assessore.
Infine, la presidente ha richiamato l'attenzione sulla promozione turistica dell'Umbria. "Il cambiamento a tutti i livelli è evidente - ha detto -, la nostra regione è sempre più terra di arte, cultura ed eccellesti enogastronomiche". (ANSA).