Previsto intervento di quasi 400 mila euro
(ANSA) - PERUGIA, 24 MAR - Iniziano i lavori per la realizzazione dei centri di comunità nella frazione di Maltignano di Cascia e nel comune di Monteleone di Spoleto. Sono stati affidati, dall'Ufficio speciale della ricostruzione Umbria, alla Rti Safiart e S&N impiantistica elettrica di Altamura (Bari), con un importo netto di aggiudicazione pari a 386.288 euro. di cui 372.250 per lavori e 14.037 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso.
La Regione spiega che i due centri di comunità di Maltignano di Cascia e di Monteleone di Spoleto fanno parte di un progetto più ampio finalizzato a dotare i territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 di presidi diffusi di Protezione civile e di socialità sulla base dell'ordinanza del Commissario straordinario 48/2018 "Disciplina delle modalità di attuazione degli interventi finanziati con le donazioni raccolte mediante il numero solidale 45500 e i versamenti sul conto corrente bancario attivato dal Dipartimento della Protezione civile, di assegnazione e di trasferimento delle relative risorse finanziate".
I centri di comunità, suddivisi in cinque ambiti, sono edifici che in tutto il cratere sisma 2016 rappresenteranno un presidio per la gestione delle emergenze, in grado di garantire ospitalità immediata e confortevole, grazie ad una capillare diffusione sul territorio a maggior rischio sismico. Al tempo stesso costituiranno, al di fuori dell'emergenza, uno spazio sociale a supporto alle comunità dei territori interessati, essendo utilizzabili come locali polifunzionali per usi pubblici ed associativi.
Gli altri Centri di Comunità verranno realizzati nelle frazioni di Piediripa, Savelli e Valcaldara del Comune di Norcia; nel comune di Vallo di Nera, capoluogo, e nella frazione di Piedipaterno; nella frazione di Todiano di Preci e di Collegiacone di Cascia; nel comune di Preci, capoluogo, e località Montebufo; nel comune di Cascia, capoluogo.
Stazione appaltante di tutti i centri di comunità è l'Ufficio speciale ricostruzione Umbria - Servizio ricostruzione pubblica.
(ANSA).