Ideata e realizzata da Scuola umbra amministrazione pubblica
(ANSA) - PERUGIA, 01 MAR - Connettere la pubblica amministrazione con i cittadini, attraverso la valorizzazione del lavoro del personale della pa è l'obiettivo di "Scuola umbra tv", una produzione digitale ideata e realizzata dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, ente di formazione e aggiornamento della Regione e unica realtà formativa nazionale ad essere interamente in house.
I promotori dell'iniziativa spiegano che si tratta di un vero e proprio notiziario cross mediale informativo, strutturato in rubriche tematiche e a cadenza mensile, che accenderà un riflettore sui percorsi di conoscenza, sviluppo, semplificazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
"Il progetto - spiega l'amministratore unico della Scuola, Marco Magarini Montenero - nasce in risposta alle sfide che la pandemia ci ha imposto. L'emergenza sanitaria non ha interrotto il processo di innovazione della Scuola. Anzi, ha offerto nuovi stimoli e obiettivi. Fra tutti, la possibilità di trasformare la formazione a distanza in una esperienza coinvolgente, grazie alla realizzazione di un set multimediale di ultima generazione.
In virtù di questa esperienza è emersa la necessità di valorizzare la pa attraverso un progetto di comunicazione e informazione fortemente innovativo e orientato al digitale".
Nasce in questo campo definito fertile e ancora inesplorato nella pa, una produzione editoriale digitale che toccherà aspetti che interessano sia i dipendenti pubblici che i cittadini: novità legislative, interviste e approfondimenti con esperti, focus tematici su argomenti che riguardano da vicino la vita dei cittadini, buone prassi e progetti innovativi, oltre a spazi divulgativi per raccontare numeri, concetti e procedure proprie della pubblica amministrazione.
"Il progetto di 'Scuola umbra tv' - sottolinea ancora Magarini -, si inquadra in un percorso di innovazione che coglie le sfide del digitale nutrendosi delle energie e dell'entusiasmo di giovani professionisti. La redazione, diretta dal giornalista Giorgio Pezza, unisce le competenze di professionisti esperti con la creatività di giovani tecnici e grafici. Un prodotto multimediale, che ha l'obiettivo di uscire dai confini dell'Umbria per valorizzare nuovi percorsi di aggiornamento del personale della pa a tutto vantaggio degli italiani". (ANSA).