Intesa tra Università Stranieri e Fondazione Caripg

Umbria

Per internazionalizzazione Ateneo e territorio

ascolta articolo

(ANSA) - PERUGIA, 28 GEN - Firmata dal rettore dell'Università per Stranieri, Valerio De Cesaris, e dalla presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Cristina Colaiacovo, una convenzione alla base di una nuova sinergia per la promozione dell'offerta formativa dell'Ateneo per il triennio 2022-2024.
    La consonanza tra la missione istituzionale della Stranieri ed alcuni dei settori che la Fondazione ha definito rilevanti per lo sviluppo del territorio nel Documento programmatico 2020-2022 (formazione, ricerca scientifica, internazionalizzazione) - è stato ricordato - ha portato alla positiva valutazione del progetto d'internazionalizzazione presentato dall'Ateneo, relativo in particolare a Paesi "chiave" per la promozione della cultura italiana e del made in Italy, quali Argentina, Canada, Russia e Usa.
    L'azione di rilancio della Stranieri si concentrerà in specie sull'offerta d'insegnamento della lingua italiana, ma anche sulle espressioni culturali e produttive del territorio regionale. L'obiettivo principale di tale iniziativa è la valorizzazione in termini culturali delle eccellenze locali, a partire da arte, paesaggio, comparto enogastronomico e moda.
    La sinergia tra l'Università per Stranieri e la Fondazione Cassa di risparmio avrà inoltre come obiettivo il rilancio dell'immagine dell'Ateneo a livello internazionale.
    "Attraverso questo accordo - ha sottolineato De Cesaris - l'Università per Stranieri e la Fondazione Cassa di risparmio collaborano ad nuova progettualità, che potenzierà le attività dell'Ateneo all'estero, contribuendo all'internazionalizzazione dell'intero territorio dell'Umbria".
    "É con particolare soddisfazione che presentiamo una rinnovata collaborazione con l'Università per Stranieri - ha commentato la presidente Colaiacovo - per raggiungere obiettivi condivisi.
    L'incremento e il miglioramento qualitativo della mobilità, della cooperazione e della comunicazione istituzionale dell'Ateneo si inseriscono pienamente nella nostra strategia indirizzata a rendere la nostra regione maggiormente attrattiva e competitiva sui mercati internazionali". (ANSA).
   

Perugia: I più letti