Celebrano "l'italianità, l'amore e la passione"
(ANSA) - PERUGIA, 21 GEN - I Baci Perugina compiono 100 anni.
Un'occasione per la quale gli stilisti d'alta moda, Dolce&Gabbana, hanno voluto interpretare ed imprimere nella grafica delle confezioni dedicate, "celebrando l'italianità, l'amore e la passione che contraddistinguono i Baci Perugina dalla loro nascita" sottolinea l'azienda, ora del gruppo Nestlé.
La storia dei Baci Perugina inizia nel 1922 a Perugia, grazie a Luisa Spagnoli che pensò ad un'idea innovativa per una allora nuova ricetta di cioccolatini. Ideò infatti una combinazione di nocciola tritata, recuperata dagli avanzi, e cioccolato fuso per creare un ripieno cremoso, sormontato da una nocciola intera, tostata, il tutto ricoperto con il cioccolato fondente Luisa. Il risultato fu un cioccolatino che ricordava le nocche di un pugno, da cui il nome originale, "Cazzotto". Fu poi Giovanni Buitoni, co-fondatore di Perugina, a pensare di cambiarne il nome. Riteneva infatti che fosse inadatto per la dolce creazione: piuttosto che far chiedere un "cazzotto" alla commessa, sarebbe stato più appropriato che ricevesse dei Baci.
Diversi anni più avanti, l'art director di Perugina, Federico Seneca, ebbe l'idea di avvolgere ogni Bacio in un messaggio d'amore, inserendo frasi romantiche all'interno dell'involucro stellato. Con l'aggiunta degli iconici cartigli. Fu sempre Federico Seneca a ideare poi la scatola blu e argento raffigurante la coppia che si bacia sotto una pioggia di stelle, ispirato al quadro "Il Bacio" di Hayez.
Dolce&Gabbana affianca ora Baci Perugina nell'anno del suo centenario. Le collezioni - spiega ancora l'azienda - avranno uno stile che mescola l'essenza di Baci alla creatività degli stilisti. La Collezione celebrativa 100 anni è quella che veste Baci Classico durante tutto l'anno. La seconda sarà la limited edition per San Valentino. (ANSA).