Le note del Brasile protagoniste del primo appuntamento
(ANSA) - PERUGIA, 06 OTT - Il 22 ottobre riparte la stagione del Jazz club Perugia. Protagoniste canzoni e musica dal Brasile con un duo "raffinato e intimista". Vengono infatti entrambi da Rio de Janeiro Fred Martins, cantante, chitarrista e compositore, esponente di spicco delle ultime generazioni di cantautori di quella inesauribile scuola, e Jaques Morelenbaum, violoncellista e intellettuale della scena brasiliana contemporanea, musicista famoso a livello planetario.
Martins - sottolinea il Jazz club - ha creato un repertorio che affonda le radici nella grande tradizione dei compositori brasiliani, di cui tra l'altro è straordinario conoscitore essendo stato uno dei trascrittori dei preziosi songbook della Lumiar curati da Almir Chediak e poi usati da tutti. Con uno stile più moderno Martins opera un mix di samba (che resta alla base di tutto), bossa nova, jazz, blues, rock, flamenco, fado, e altro ancora. Morelenbaum è stato spesso associato ai più importanti artisti brasiliani, a cominciare da Tom Jobim.
Morelenbaum oltre che un virtuoso del violoncello di estrazione classica, è anche compositore, arrangiatore, direttore, produttore. Fuori dal Brasile ha collaborato con personaggi come Ryuichi Sakamoto, David Byrne, Madredeus, Paolo Fresu.
Anche quest'anno la stagione rientra tra gli eventi organizzati da Umbria jazz, e rappresenta il trait d'union tra i festival dando vita ad una lunga stagione musicale che offrirà agli appassionati un cartellone ricco ed eterogeneo.
Sono infatti in programma per il 2021 il 4 novembre il trio di Christian Sands, il 15 novembre il quartetto di Peter Bernstein e il 3 dicembre il trio di George Cables con Piero Odorici special guest. Sede dei concerti sarà anche quest'anno l'Hotel Sina Brufani, e tutti avranno inizio alle 21,15. A causa delle disposizioni anti-Covid la platea avrà una capienza ridotta e i biglietti, 15 euro prevendita inclusa, saranno a breve acquistabili esclusivamente online.
Gli organizzatori hanno ringraziato "per il sostegno" alla stagione il Comune di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. (ANSA).