Attivo in Umbria il Numero unico di emergenza 112

Umbria
abe29cf2bbe31d3b7aded3114a234292

Si comincia a Perugia e Orvieto, poi Terni, Foligno e Spoleto

(ANSA) - PERUGIA, 19 GEN - Da oggi è attivo anche in Umbria il Numero unico di emergenza 112, modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell'Unione europea e sulla base di una convenzione con le Marche.
    Si comincia a Perugia e Orvieto (distretti 075 e 0763), mentre dal 26 gennaio a Terni, Foligno e Spoleto (distretti 0744, 0742, 0743), per migliorare - è stato detto durante la presentazione - il tempo della risposta e la qualità del servizio anche grazie al "filtro" che viene fatto su chiamate false e non pertinenti.
    Nella sede della prefettura di Perugia, dopo l'annuncio di qualche settima fa, si è tenuta una conferenza stampa in occasione dell'attivazione del servizio 'NUE 112' a cui sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, i prefetti di Perugia (Armando Gradone) e Terni (Emilio Dario Sensi), oltre ai vertici regionali e provinciali delle forze di polizia, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, dell'emergenza sanitaria 118 umbria e della protezione civile.
    Un servizio gestito da una sola Centrale unica di risposta (Cur) Marche-Umbria, con sede ad Ancona. "In questa ottica di collaborazione, con i nostri 'cugini' confinanti - ha affermato Tesei - stiamo portando avanti anche altri progetti per creare sempre più benefici alle nostre regioni e ai nostri cittadini".
    (ANSA).
   

Perugia: I più letti