"Interverremo su strutture esistenti" dice consulente Regione
(ANSA) - PERUGIA, 06 NOV - "Stiamo studiando diverse ipotesi e alternative. Un tecnico che ha lavorato con me nei Covid hospital di Milano e Civitanova Marche in questo momento sta girando l'Umbria proprio per verificare lo stato dell'arte, ma abbiamo individuato già diverse soluzioni e questa è una cosa importante": a dirlo all'ANSA è Guido Bertolaso, chiamato dalla Regione Umbria, in qualità di consulente, a titolo gratuito, per la gestione dell'emergenza sanitaria.
Annunciando che nei prossimi giorni si terrà a Perugia un nuovo vertice proprio per mettere sul tavolo tutte le ipotesi e individuare la strategia definitiva da seguire, l'ex capo della Protezione civile nazionale spiega che in Umbria "non andremo a realizzare delle strutture ex novo come, appunto a Milano e Civitanova, ma a intervenire su strutture già esistenti, magari ampliandole nella disponibilità delle terapie intensive e quindi sarà un lavoro più semplice e rapido". Bertolaso specifica che gli interventi verranno eseguiti "soprattutto sugli ospedali esistenti", ricordando che "c'è anche una gara per quello da campo che va avanti da qualche mese, adesso vediamo come e si conclude". Inoltre sottolinea il "l'ottimo rapporto stabilito anche con le forze armate che hanno a loro volta un ospedale disponibile". "Insomma - aggiunge -, ci sono diverse soluzioni".
Sulla situazione generale trovata in Umbria, l'ex numero uno della Prociv spiega di avere "trovato una giunta regionale molto motivata, attenta al problema e impegnata a cercare di adottare tutte le misure necessarie per gestire e in futuro risolvere i problemi a cui adesso si deve far fronte". "Posso dire - ha aggiunto - che qui a Perugia ho trovato una grande attenzione e dei tecnici preparati e quindi vi sono tutte le condizioni perché si possa fare un buon lavoro". (ANSA).