Firmata convenzione per bretella stabilimento Ast

Umbria
f0ca7ff4742f6145455136a3774e4adf

"Strategica per sviluppo e qualità ambientale"

(ANSA) - TERNI, 03 AGO - L'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, e il sindaco di Terni, Leonardo Latini, alla presenza dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Benedetta Salvati, hanno sottoscritto stamani a Terni la convenzione che assicura la realizzazione della "Bretella di collegamento dello stabilimento Ast Tk di Terni con la strada Terni-Rieti". L'opera verrà finanziata dalla Regione Umbria con 2,5 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2014-2020, con un cofinanziamento di 150mila euro del Comune di Terni, soggetto attuatore dell'intervento.
    "Un'opera di cui si parla da venti anni - ha sottolineato l'assessore Melasecche - e che diventa realtà. La Regione, con la convenzione di oggi, anticipa per conto del Governo il finanziamento necessario al Comune di Terni. Già c'è stato un primo anticipo del finanziamento, per consentire di accelerare l'iter di un intervento che è già in fase avanzata e per il quale mi sono impegnato con determinazione anche da assessore comunale".
    "Con la disponibilità delle risorse - ha proseguito - ora potrà trovare concreto avvio e sono certo che il Comune effettuerà con celerità ogni passaggio per giungere nei tempi più brevi al traguardo. Il cronoprogramma della convenzione sottoscritta nell'aprile scorso fra la Regione e il ministero delle Infrastrutture e Trasporti - ha proseguito l'assessore - prevede che l'aggiudicazione dei lavori avvenga entro il 2021, fra la fine dello stesso anno e il 2022 l'avvio del cantiere con la chiusura nel giro di un paio d'anni. Ma l'auspicio di tutti è che già nel 2022 la bretella sia completata".
    "Una firma storica, per un'opera fondamentale non solo sotto l'aspetto infrastrutturale, ma per lo sviluppo della città", ha detto il sindaco di Terni, Leonardo Latini. (ANSA).
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24