Cerimonia a Città di Castello, venne ucciso in servizio
(ANSA) - CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA), 17 LUG - Commemorato a Città di Castello l'undicesimo anniversario dell'uccisione in servizio del colonnello Valerio Gildoni, Medaglia d'oro al Valor militare. Per il sindaco tifernate Luciano Bacchetta "fulgido e indimenticabile esempio di servitore dello Stato che ha offerto con un sacrificio personale frutto di straordinaria bontà umana e cristiana, che ne fanno un simbolo per tutti noi e anche per le generazioni future".
Alla cerimonia hanno partecipato la madre di Gildoni, Paola, il fratello Alberto, il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia e i vertici umbri dell'Arma. Con loro anche i familiari di altre due militari medaglie d'oro: la vedova del carabiniere Donato Fezzuoglio, Emanuela Becchetti, con il figlio Michele, e il padre del carabiniere Andrea Angelucci, Dario Angelucci.
L'ufficiale è stato ricordato prima al cimitero monumentale di Città di Castello, poi nel loggiato Gildoni e, infine, nella cattedrale tifernate con una messa officiata dal vescovo monsignor Domenico Cancian. (ANSA).
Data ultima modifica