Psicologo, virus minaccia oltre oggettivo

Umbria
@ANSA
6b4ee1360fad783a74e36449e6a9c134

Presidente Ordine Umbria, stress situazione poco controllabile

"La natura della malattia, legata al contagio e al virus, nemico invisibile e potenzialmente pericoloso, rende il tema particolarmente minaccioso per le persone al di là della portata oggettiva. Gli aspetti psicologici non possono essere trascurati": lo sottolinea David Lazzari, presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria e membro dell'esecutivo nazionale. "Come tutti i fenomeni umani - spiega all'ANSA -, anche il coronavirus ha aspetti psicologici".
    Nel descrivere il fenomeno, Lazzari sottolinea che "la natura della malattia, legata al contagio e al virus, nemico invisibile e potenzialmente pericoloso, rende il tema minaccioso al di là della portata oggettiva". Un aspetto che alimenta lo stress nei cittadini. "Sentiamo di vivere una situazione poco controllabile dal punto di vista soggettivo - spiega Lazzari - e questo aumenta lo stress".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24