Serata per 72 coppie, come finestre opera Antonio Da Sangallo
Una suggestiva luna calata nel Pozzo di San Patrizio e una serenata alla città cantata dai balconi del centro storico sono gli appuntamenti centrali della prima edizione di 'Innamorati di Orvieto', manifestazione promossa dal Comune dal 14 al 16 febbraio, in occasione di San Valentino.
Saranno 72 - tante quante le finestre che si affacciano sull'opera di ingegneria realizzata da Antonio Da Sangallo il Giovane - le coppie che potranno partecipare all'evento 'La Luna nel Pozzo', una serata romantica organizzata nel giorno di San Valentino in collaborazione con Sistema Museo, la Scuola comunale di musica 'Adriano Casasole' e il Consorzio Orvieto doc. Saranno accompagnate per i 254 scalini da una visita guidata a tema, con performance teatrale e intermezzi musicali di archi, e potranno ammirare una suggestiva luna piena illuminata calata nei 54 metri del Pozzo, eccezionalmente aperto dalle 22.30 a mezzanotte.
Sabato 15 febbraio, dalle 17 alle 20, l'attenzione si sposterà all'interno del centro storico con la 'Serenata alla città', una serie di concerti che si terranno da alcuni dei balconi che si affacciano su corso Cavour, via del Duomo e piazza della Repubblica.
Inoltre, dalle 18 alle 20, nell'atrio del palazzo dei Sette, appuntamento con 'Gusto, amore e fantasia', degustazione gratuita di prodotti tipici a cura dei produttori del partenariato 'Terre d'Orvieto'.
Domenica 16 febbraio, infine, l'installazione artistica della 'Luna del Pozzo' sarà visitabile gratuitamente dai residenti del Comune di Orvieto.
"Un'edizione zero di una manifestazione con cui vogliamo festeggiare San Valentino ma soprattutto celebrare l'amore per Orvieto" ha sottolineato il sindaco e assessore alla Cultura e Turismo, Roberta Tardani.