Raro intervento Mearini-Conti a Terni

Umbria
@ANSA
4d1213cf3269afe6810bcebfbd3a46c7

Asportato un maxi tumore con chirurgia robotica mininvasiva

(ANSA) - TERNI, 19 LUG - Intervento chirurgico di altissima specialità all'ospedale Santa Maria di Terni, dove ad una 65enne umbra è stato asportato un maxi tumore dell'osso sacro che si estendeva fino all'interno bacino e che rischiava di infiltrare e danneggiare altri importanti organi e apparati. Ad eseguire la rara e complessa operazione - la lesione ha infatti la casistica di uno su un milione - è stata l'equipe multidisciplinare composta dal dottor Carlo Conti, direttore della Neurochirurgia, e dal professor Ettore Mearini, direttore della Clinica urologica a indirizzo oncologico interaziendale Perugia-Terni.
    La tecnica combinata, che ha utilizzato in un'unica seduta durata otto ore la chirurgia robotica mininvasiva con accesso anteriore e la neurochirurgia con accesso posteriore, è stata descritta solo in pochissimi casi a livello mondiale e conferma come la collaborazione tra diversi specialisti sia la vera chiave del successo nel trattamento di patologie ad altissima complessità come queste. "La vera novità nel trattamento chirurgico di questa patologia è stata l'applicazione robotica, ma ciò che risulta davvero vincente - osserva con soddisfazione il neo-commissario straordinario del Santa Maria, Lorenzo Pescini - è il grande gioco di squadra che, insieme ad un approccio multidisciplinare e a tecnologie sempre più avanzate, ha permesso e permetterà sempre più alla nostra azienda ospedaliera di Terni di ottenere risultati di assoluta eccellenza. L'asportazione della lesione è stata infatti possibile grazie alla collaborazione multidisciplinare".
    L'approccio robotico mininvasivo e microchirurgico ha permesso una rapida mobilizzazione della paziente che già in seconda giornata postoperatoria si è alzata senza presentare alcun deficit neurologico e che il 19 luglio è stata dimessa dal reparto di Neurochirurgia, dopo dieci giorni complessivi di ricovero. (ANSA).
   

Perugia: I più letti