Marini, Bertolucci ci fatto amare cinema

Umbria
perugia

Presidente Umbria ricorda estati a Todi del regista

"Ci ha fatto amare il grande cinema, ci ha raccontato il mondo con la grandezza della sua fotografia, con i costumi straordinari, con la profondità delle storie": la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini ricorda il regista Bernardo Bertolucci, morto all'età di 77 anni. Sottolineando, su Facebook, "l'onore di averlo per molte estati nella nostra campagna umbra e tuderte".
    Per diversi anni il maestro ha infatti preso in affitto una casa in campagna. Vicino a lui Enzo Siciliano, Corrado Augias e molti altri intellettuali e artisti che dagli anni '80 hanno scelto il centro umbro come il loro buon ritiro. Tra i quali i pittori Nino Cordio e Piero Dorazio. Bertolucci conduceva comunque una vita molto ritirata.
    "La prima volta che sono entrata nella Città Proibita di Pechino - ha ricordato ancora Marini - dopo alcuni anni dalla visione dell'Ultimo imperatore ho capito ancora di più la grandiosità di Bernardo Bertolucci. Grazie maestro".

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.