Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Sicilia, quattro voli dirottati da Palermo a Catania

Sicilia

A causa delle cattive condizioni meteo stamattina quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto Falcone Borsellino al Fontanarossa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'ondata di maltempo ha colpito anche la Sicilia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI) con disagi che si riscontrano a Palermo, Catania, Messina e sulle Isole Eolie. A causa delle cattive condizioni meteo stamattina quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto palermitano Falcone Borsellino a quello Fontanarossa di Catania. Sull A18 invece tre persone sono rimaste ferite in modo lieve da un albero che a causa del forte vento si è abbattuto stamane su due auto tra Fiumefreddo di Sicilia e Giardini Naxos. Intanto continua l'isolamento delle isole minori dell'arcipelago delle Eolie a causa del maltempo . Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono infatti raggiungibili da oltre 60 ore. Anche oggi, a causa del forte vento proveniente da sud-sud-ovest e del conseguente aumento del moto ondoso, navi ed aliscafi che collegano le isole Eolie rimarranno ormeggiati nel porto di Milazzo, con inevitabili disagi nelle scuole, negli uffici pubblici e nel rifornimento delle attività commerciali. A Trapani il sindaco ha disposto la chiusura dei giardini comunali, delle ville e del cimitero. Per tutta la mattina la Protezione Civile e personale comunale ha monitorato la situazione.

Isole non raggiungibili

Con lo stop odierno ai collegamenti continua l'isolamento delle isole minori dell'arcipelago: Alicudi, Filicudi e il piccolo borgo di Ginostra non sono raggiungibili da oltre 60 ore. Salina, Panarea e Stromboli da oltre 48. Le uniche isole che sono state raggiunte ieri da un mezzo sono state Vulcano e Lipari, grazie a una corsa straordinaria della nave Laurana chee poi ha fatto ritorno direttamente nella città del Capo. Per tutta la mattina il vento ha soffiato con una velocità di oltre 30 nodi e per il mare molto agitato si sono fermati gli aliscafi e i traghetti per le isole Egadi, che sono rimaste isolate.

leggi anche

Maltempo, forti piogge e vento: disagi in tutta la Campania

Dirottati quattro voli da Palermo a Catania

A causa delle cattive condizioni meteo stamattina quattro voli sono stati dirottati dall'aeroporto palermitano Falcone Borsellino a quello Fontanarossa di Catania. Sono i voli da Milano Malpensa della Wizzair delle 8, il volo da Roma Fiumicino della Ryanair dell'8.05, quello da Bergamo Ryanair delle 8.35 e l'EasyJet Europe delle 8.50. I passeggeri del volo Wizzair e quello Ryanair da Bergamo stanno tornando in pullman da Catania a Palermo, gli altri due voli stanno facendo nuovamente rotta da Catania a Palermo.

Disagi a Palermo

Intanto, sempre a causa del maltempo, i vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte a Palermo. Un palo dell'illuminazione è caduto nel quartiere Noce danneggiando un'auto. Alberi caduti anche in via Uditore e nella zona di Monreale e San Martino delle Scale hanno bloccato le strade che portano a Palermo.

Danni al tendone del circo Miranda Orfei

Il forte vento che si è abbattuto su Palermo ha provocato danni anche al tendone del circo Miranda Orfei, in fase di allestimento vicino al centro commerciale Forum a Brancaccio. Le forti raffiche di libeccio hanno buttato giù una struttura che si trova davanti al tendone principale. In queste ore il personale che lavora al circo sta cercando di rimettere in piedi quanto distrutto per essere pronti per il debutto il prossimo 25 novembre.

leggi anche

Maltempo Lazio, forte mareggiata sul litorale romano