In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, oltre mille persone arrivate a Lampedusa in 24 ore

Sicilia

Al momento sono 1.589 i migranti presenti nell'hotspot, a fronte di una capienza di 350 persone. Serie di sbarchi anche a Pantelleria

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Duecento migranti, a bordo di 11 imbarcazioni, sbarcati in meno di un'ora a Lampedusa: è quanto accaduto nella tarda serata di ieri quando, nell'arco di 24 ore, sull'isola si sono registrati 49 sbarchi - un numero record - con un totale di 1.136 migranti. A soccorrere le imbarcazioni sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. Uno dei migranti è stato portato in ospedale, perché stava male. 

In seguito, fra la notte e l'alba si sono verificati altri 7 approdi con 191 migranti arrivati.

La situazione nell'hotspot

Al momento sono 1.589 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa, a fronte di una capienza di 350 persone. Fino a giovedì scorso, quando gli approdi erano fermi per il mare mosso e il forte vento, nella struttura vi erano 340 ospiti. Stamani, col traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, è previsto, su disposizione della prefettura di Agrigento, il trasferimento di 250 migranti. Prefettura e forze dell'ordine sono consapevoli del fatto che bisogna fare in fretta per alleggerire la struttura visto il numero record di sbarchi registrati ieri.

Gli sbarchi

Fra i migranti arrivati sull'isola tra stanotte e l'alba, anche 50 persone che erano a bordo della Ong Nadir, autorizzata ad attraccare, poco dopo mezzanotte, al porto commerciale dell'isola. Poche ore prima dalla Nadir c'era stata un'evacuazione medica, fatta con la motovedetta della Capitaneria, con cui 4 uomini, 3 donne e un minorenne che stavano male sono stati portati al Poliambulatorio. Durante la notte, le motovedette di Guardia costiera e Fiamme gialle hanno soccorso prima 22 bengalesi ed eritrei, 46 (fra cui 8 donne e 23 minorenni) libici, 17 (fra cui una donna e due minorenni) marocchini, 36 (fra cui 11 donne) persone partite da Gambia, Mali, Camerun e Costa d'Avorio e altri 13 tunisini. Un barchino di 4 metri, con 7 tunisini, fra cui 2 donne e 2 minori, è riuscito invece ad arrivare direttamente in porto e il gruppetto è stato fermato dai carabinieri. In giornata altri tre sbarchi, per un totale di 45 tunisini. Sui primi due barchini, salpati da Djerba e Boughrara, in Tunisia, c'erano 14 migranti su ognuno. Sul terzo erano in 17, fra cui sette minori.  Nel pomeriggio altri 27 migranti, con due diverse imbarcazioni, sono giunti a Lampedusa. Sui natanti di 5 metri, bloccati dalla Guardia di finanza nei pressi della costa, c'erano 11 tunisini (fra cui una donna e 5 minori) e 10 libici (fra cui un minore).

Serie di approdi a Pantelleria: allarme del sindaco

Nelle ultime 24 ore 20 sbarchi si sono registrati a Pantelleria (Trapani). Al momento sull'isola ci sono 392 migranti. Alcuni di loro sono stati soccorsi in mare e portati a riva dalle forze dell'ordine che pattugliano la zona. "La situazione nell'isola al momento è pesante - dice il sindaco Vincenzo Campo - Abbiamo alcuni moduli abitativi che possono ospitare al massimo cento migranti, ma nell'isola ce ne sono oltre 300. Chiedo, visto che si tratta di un'emergenza europea, una maggiore collaborazione con altri sindaci del Trapanese e siciliani per trovare una struttura che possa essere più idonea. Inoltre chiedo che i trasferimenti vengano eseguiti in modo più celere. Siamo in grande difficoltà e serve un intervento immediato".