In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, bollettino: 2.357 nuovi casi. I ricoverati sono 1.052

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte ospedaliero sono 987 i ricoverati, 27 pazienti in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 65, due casi in più

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono 2.357 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 17.263 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 13,6% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:36 - In Sicilia 2.357 nuovi casi

Sono 2.357 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 17.263 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 4.017. Il tasso di positività scende al 13,6%, ieri era al 14,5%. L'isola è al secondo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 223.336 con un incremento di 1.565 casi. I guariti sono 1.384 mentre le vittime sono 3 portano il totale dei decessi a 9.620. Sul fronte ospedaliero sono 987 i ricoverati, 27 pazienti in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 65, due casi in più rispetto a ieri. Questi i dati del contagio nelle singole province Palermo con 677 casi, Catania 262, Messina 649, Siracusa 157, Trapani 321, Ragusa 223, Caltanissetta 140, Agrigento 356, Enna 167.

17:26 - Prima consegna farmaci antivirali a Lampedusa 

Non solo vaccini e screening itineranti a Palermo e provincia: medicina di prossimità è anche prescrizione e consegna di farmaci antivirali ai pazienti Covid più a rischio complicanze, con annesso monitoraggio continuo. Nei giorni scorsi una prima scatola di 'Lagevrio', nome commerciale della pillola anti-covid 'Molnupiravir', è arrivata a Lampedusa, per la somministrazione del medicinale al primo paziente della più grande delle Pelagie. Ne dà notizia l'ufficio del commissario emergenza Covid di Palermo. A portarla a destinazione, il medico Usca Pietro Yuri Di Paola che, ieri mattina, ha preso un volo per Lampedusa, che ricade nel distretto sanitario di Palermo. "Sono ormai decine gli utenti di Palermo e provincia che hanno contratto il Covid ai quali è stato prescritto direttamente l'antivirale dalle Usca della struttura commissariale locale per la gestione dell'emergenza sanitaria - si legge nella nota -. Le somministrazioni sono iniziate il 13 febbraio con la prescrizione al primo paziente palermitano ritenuto in target, quindi con i requisiti minimi necessari ai fini dell'utilizzo del medicinale". L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha chiarito che la pillola è indicata per il trattamento del Covid negli adulti che non hanno bisogno di ossigenoterapia supplementare e che hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia in forma grave. "La particolarità di questo servizio, nel distretto sanitario di Palermo, è che le Usca curano ogni singolo momento della presa in carico, a cominciare dalla prescrizione dell'antivirale al paziente - spiega il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Qui i medici Usca seguono l'utente dall'esito positivo del test, valutano le probabilità di insorgenza di complicanze e sono loro stessi a decidere se il paziente ha i requisiti per la somministrazione del medicinale, quindi lo prescrivono, glielo consegnano e avviano un monitoraggio telefonico giornaliero. È un sistema che non solo rientra a pieno titolo nella nostra idea di medicina di prossimità ma ha anche il vantaggio di ridurre al minimo i tempi di assistenza, il che è cruciale, trattandosi di un medicinale che va somministrato entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi".

15:27 – Dopo Linosa anche Ustica non è più isola virus free

Dopo Linosa il Covid sbarca anche a Ustica, la piccola isola nel Tirreno ad un'ora e e mezzo di navigazione da Palermo. Le due isole minori siciliane fino ad ora erano le uniche rimaste immuni dal contagio del virus. Negli ultimi giorni, come conferma il sindaco Salvatore Militello, a Ustica sono stati registrati una decina di casi positivi. "Per fortuna siamo tutti vaccinati - dice - e i sintomi dei miei concittadini positivi al virus sono lievi. Eravamo rimasti immuni per due anni, ma credo che ci sia ormai un allentamento delle precauzioni". "Molti miei concittadini - spiega il sindaco - si recano a Palermo e negli altri centri della Sicilia e i contagi sono fisiologici. Fino adesso non avevamo avuto neppure un caso. Chiedo ai miei concittadini di mantenere sempre alta l'attenzione e nei luoghi molto affollati di indossare la mascherina".

13:22 - Asp Siracusa, da oggi nuovi orari in centri vaccinali 

Tenuto conto dell'attuale quadro epidemiologico e della notevole riduzione dell'attività vaccinale anti covid registrata nelle ultime settimane, nonché della possibilità per i cittadini di sottoporsi a vaccinazione anche tramite i medici di medicina generale e le farmacie, l'Asp di Siracusa da oggi ha provveduto alla rimodulazione sul territorio provinciale delle sedi, delle giornate e degli orari di apertura dei centri vaccinali. "Con la nuova programmazione, dopo quella del 21 febbraio scorso - si legge in una nota dell'azienda - rimangono assicurati almeno un punto vaccinale in ogni comune per favorire la somministrazione delle dosi booster ai soggetti già prenotati e per le dosi di richiamo, nonché i centri vaccinali con le corsie dedicate alle vaccinazioni pediatriche e i punti nei presidi ospedalieri per l'accesso protetto su programmazione per i pazienti a maggior rischio allergologico". Coloro che erano già prenotati sono stati informati a mezzo sms. Si ricorda che per l'accesso ai centri vaccinali anti covid dell'Asp di Siracusa viene mantenuta come canale preferenziale la prenotazione nel portale gestito da Poste Italiane, ma chiunque della popolazione target può presentarsi liberamente nelle giornate e nelle fasce orarie indicate nella nuova programmazione, che potrebbe essere ulteriormente modificata nei prossimi giorni, consultabile nella home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it alla voce "Centri vaccinali anti covid-19".

9:16 - Tre casi a Linosa: è la prima volta dall'inizio della pandemia

Il Covid è arrivato anche nell'isola di Linosa. Dopo due anni dall'inizio della pandemia, durante i quali tutti gli isolani della più piccola delle Pelagie sono stati indenni dal contagio, solo ieri sono risultati positivi al virus tre abitanti. Una donna sarebbe stata contagiata durante una trasferta a Lampedusa e ha portato il Coronavirus anche a Linosa che era l'unica realtà, dell'Agrigentino rimasta, fino ad ora, senza contagi.

6:55 - In Sicilia 4.017 nuovi casi e 1.012 ricoveri

Sono 4.017 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 27.546 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 14,5%. Gli attuali positivi sono 221.771 con un incremento di 328 casi. I guariti sono 4.509 mentre le vittime sono 15 e portano il totale dei decessi a 9.617. Sul fronte ospedaliero sono 949 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 63. Questi i dati del contagio nelle singole province Palermo con 1.359 casi, Catania 688, Messina 749, Siracusa 358, Trapani 412, Ragusa 386, Caltanissetta 219, Agrigento 596, Enna 85.