In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 3.450 casi. Tasso di positività al 10%

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 65 (-7) quelle negli altri reparti sono 1.131 (+20)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 3.450 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime ore in Sicilia a fronte di 34.911 tamponi processati, il tasso di positività è al 10%. Gli attuali positivi sono 232.282 con un incremento di 2.603 casi. I guariti sono 2.344 mentre le vittime sono 36 e portano il totale dei decessi a 9.534. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 65 (-7) quelle negli altri reparti sono 1.131 (+20). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:00 - In Sicilia 3.450 i nuovi positivi, 36 i morti

Sono 3.450 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 34.911 tamponi processati in Sicilia; ieri erano 4.762. Il tasso di positività scende al 10%, ieri era al 13,9%. L'isola è al secondo posto per contagi. Gli attuali positivi sono 232.282 con un incremento di 2.603 casi. I guariti sono 2.344 mentre le vittime sono 36 e portano il totale dei decessi a 9.534. Sul fronte ospedaliero sono 1.131 ricoverati, con 20 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 65, con sette casi in meno rispetto a ieri. Questi i dati del contagio nelle singole province Palermo con 1.295 casi, Catania 713, Messina 786, Siracusa 411, Trapani 497, Ragusa 379, Caltanissetta 215, Agrigento 456, Enna 231.

15:37 – Vaccini, Asp Agrigento: “Iniziate somministrazioni Novavax”

Oltre settemila dosi del nuovo vaccino Novavax sono state distribuite nei vari centri vaccinali in provincia di Agrigento e nelle prossime ore il 'Nuvaxoid', potrà essere somministrato nei presìdi dell'azienda sanitaria, che lo dice in una nota. Il nuovo prodotto, realizzato su base proteica e definito in molti casi più tradizionale, si affianca ai vaccini mRNA di Pfizer e Moderna nella lotta al Covid-19. La sua somministrazione, secondo le indicazioni ministeriali, sarà destinata al solo ciclo primario cioè rivolta agli over 18 che non sono ancora stati vaccinati e non può essere un 'booster' o una dose di richiamo di una precedente somministrazione con altro vaccino. Gli utenti potranno esprimere la scelta di vaccinarsi con Novavax direttamente in sede vaccinale. "Con l'arrivo del siero Nuvaxoid l'Asp Agrigento - scrive l'azienda nella nota - spera di incrementare ulteriormente la percentuale dei vaccinati in provincia e che alcuni indecisi possano finalmente scegliere la via della protezione". "Il nuovo vaccino - dice il commissario straordinario Asp Mario Zappia - sembrerebbe essere ben accolto anche dai più riluttanti per la sua concezione più tradizionale, per il fatto che non sia prodotto ricorrendo alle biotecnologie e per il maggior tempo intercorso nella sperimentazione. Il nostro auspicio è che siano in tanti i cosiddetti 'no-vax' che, anche grazie al nuovo vaccino decidano di mettersi al sicuro". Intanto da ieri, è iniziata la somministrazione della quarta dose di richiamo destinata ai soggetti fragili e agli immunocompromessi.

15:33 – Vaccini, al via la somministrazione di Novavax nel Messinese

Dopo l'arrivo a Milazzo di 10.500 dosi di Novavax, sono partite le somministrazioni del nuovo vaccino in città e in provincia. L'ufficio emergenza covid di Messina, guidato dal commissario Alberto Firenze, ha distribuito i lotti nei diversi centri vaccinali per garantire la massima capillarità sul territorio. "È un vaccino nuovo rispetto ai precedenti - spiega Firenze - perché usa un metodo diverso sia da quelli a mRna (Pfizer e Moderna) sia da quelli a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). È composto da 'frammenti proteici' del virus ed è in grado di indurre la risposta del sistema immunitario dell'organismo, usando una versione prodotta in laboratorio della proteina Spike di Sars-CoV-2 combinata con nanoparticelle, che di fatto sono simili al coronavirus ma non sono capaci di replicarsi". Il Novavax prevede due somministrazioni a distanza di 21 giorni ed è riservato a tutte le persone con più di 18 anni d'età. Nel frattempo, è possibile accedere alla quarta dose ma esclusivamente per i soggetti fragili e immunocompromessi.

13:50 - In Sicilia fondo di 50 milioni per le imprese 

Un fondo di 50 milioni è stato messo a disposizione delle imprese siciliane per fare fronte alle emergenze innescate dalla pandemia. Il finanziamento è frutto di un accordo tra la Regione siciliana e la Bei (Banca europea degli investimenti) e sarà gestito da Iccrea banca insieme con undici banche di credito cooperativo siciliane. Il bando per la partecipazione è stato già pubblicato e dall'8 marzo sarà possibile presentare le domande. Le risorse finanziarie messe a disposizione per il piano "Emergenza imprese Sicilia" sono di 50 milioni di euro: metà (25 milioni) provengono da fondi europei e l'altra metà da fondi regionali. Potrebbero arrivare altri 50 milioni come cofinanziamento a carico di Iccrea. Gli aiuti consistono in prestiti agevolati per finanziare capitale circolante e investimenti. Si possono chiedere fino a 5 milioni mentre la durata dei prestiti sarà di 20 anni per gli investimenti e 15 per la liquidità. Su richiesta della Regione i finanziamenti saranno concessi a tasso zero fino a 2,3 milioni. Per gli importi superiori si applicheranno i tassi di mercato. Il 50 per cento delle risorse sarà destinato al settore turistico particolarmente colpito prima dalla pandemia e ora dalla guerra in Ucraina.

12:41 - Siracusa, senza Green pass vuole entrare alle Poste: sanzionata

Gli agenti delle Volanti hanno sanzionata per violazione delle normative in materia di contenimento dell'emergenza sanitaria una donna che voleva accedere senza il Green pass in un Ufficio postale di Siracusa. La donna si sarebbe dichiarata No vax.

11:00 - Mancato rispetto norme, multe a farmacie e laboratori

Quattro laboratori d'analisi e otto farmacie nella Sicilia occidentale sono stati multati dai carabinieri del Nas di Palermo per le violazioni sul mancato rispetto delle norme anti Covid. Nel corso delle ultime settimane sono state controllate 56 strutture. Quattro laboratori di analisi (uno in provincia di Palermo, due in provincia di Trapani e uno in provincia ad Agrigento) e otto farmacie (quattro nel Palermitano, tre nel Trapanese e una nell'Agrigentino), sono state elevate sanzioni complessivamente per 15mila euro. I titolari sono stati segnalati alle procure. Ai laboratori sono stati contestati la non corretta identificazione e registrazione nella piattaforma informatica regionale dei dati dei soggetti sottoposti ad analisi e la mancata adozione di idonei dispositivi di protezione durante l'esecuzione dei test antigenici rapidi per la rilevazione del Covid. Le farmacie e parafarmacie sono state multate per aver eseguito ai minori i test rapidi per il Covid senza aver fatto preventivamente sottoscrivere il consenso informato ai genitori. Anche per averli eseguiti senza le modalità previste dal protocollo d'intesa. Alcuni farmacisti sono stati multati per aver dispensato farmaci con obbligo di presentazione della ricetta a pazienti sprovvisti della prescrizione medica, omessa detenzione di farmaci medicinali obbligatori e violazione dei doveri di custodia di farmaci ad azione stupefacenti, che sono stati posti sotto sequestro amministrativo.

10:08 - A Enna giornata di studio dedicata a effetti malattia

Scienziati e rappresentanti delle istituzioni si incontrano il 5 marzo a Enna in una giornata che ha per tema "Dopo il covid: il paziente e la sintomatologia persistente", promossa dall'Ordine provinciale dei medici. "L'obiettivo è quello di fare il punto sullo stato dell'arte, a livello regionale, sul delicato tema del long covid, rispetto ai percorsi di diagnosi e terapia", dice Renato Mancuso, presidente dell'Ordine di Enna. Nel corso dell'incontro - patrocinato da Fnomceo, assessorato regionale alla Salute, Asp di Enna e Libera università Kore - medici, virologi ed esperti si confronteranno sulle diverse esperienze provenienti dall'ambito medico e di ricerca riflettendo anche sul fatto che ad oggi, purtroppo, non esistono terapie codificate e specifiche per curare i disturbi legati al long covid e la convivenza con i sintomi fino alla loro naturale regressione. Nelle quattro sessioni previste saranno trattati argomenti come l'evidence base nella diagnosi del long covid e delle diverse aree di riabilitazione (cardio-polmonare, neurologica e psicologica); un focus verrà riservato agli aspetti pediatrici della patologia; una lettura magistrale a cura del virologo Fabrizio Pregliasco, presente al convegno, e, infine, la tavola rotonda sull'attuale situazione e sulle prospettive.

7:00 - In Sicilia 4.762 nuovi casi e 1.183 ricoveri

Sono 4.762 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 34.268 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 13,9%. Gli attuali positivi sono 229.679 con un incremento di 1.433 casi. I guariti sono 3.807 mentre le vittime sono 33 e portano il totale dei decessi a 9.498. Sul fronte ospedaliero sono 1.111 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 72. Questi i dati del contagio nelle singole province: Palermo con 1.232 casi, Catania 849, Messina 613, Siracusa 686, Trapani 331, Ragusa 460, Caltanissetta 247, Agrigento 683, Enna 172.