In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, bollettino: 7.248 casi. Scendono i ricoveri

Sicilia
©Ansa

Il tasso di positività è al 15,1%. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 124, tre in meno rispetto a ieri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 7.248 i nuovi casi di Covid19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 47.948 tamponi processati. Il tasso di positività sale al 15,1%. Sul fronte ospedaliero, sono 1.509 i ricoverati, 30 in meno rispetto a ieri. I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 124 (-3). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:28 - Nata prematura in Ecmo a Catania, negativa dopo 20 giorni

È risultata negativa ai test molecolari una piccola di quattro mesi nata estremamente prematura - di 27 settimane e appena 800 grammi di peso - colpita dal Covid e sottoposta nell'ospedale San Marco di Catania alla tecnica della circolazione extracorporea pediatrica (Ecmo) nell'Unita operativa complessa di Neonatologia e Utin., diretta da Raffaele Falsaperla. Lo rende noto l'azienda universitaria del Policlinico etneo, col direttore generale, Gaetano Sirna, sottolineando di "avere raggiunto un primo importante risultato dopo la delicata decisione di sottoporre la neonata ad Ecmo, primo caso in assoluto trattato" nel nosocomio. La piccola è stata trasferita nel reparto di Terapia intensiva neonatale del centro cardiologico pediatrico Mediterraneo di Taormina, diretto da Sasha Agati, "in attesa che suoi piccoli organi si riprendano e possa tornare a respirare in autonomia". La scelta viene definita dall'azienda ospedaliera "coraggiosa e tuttavia necessaria poiché la fragilità dei suoi polmoni non consentiva una risposta alle cure convenzionali". "La neonata per tutti i 20 giorni in cui è stata positiva al virus - spiegano dal San Marco - è stata sottoposta a tutte le cure del caso ed è stata monitorata costantemente e amorevolmente dal personale ospedaliero". "Le condizioni della piccola - conclude la nota dell'azienda - per il momento restano stazionarie, anche se tra i medici c'è cauto ottimismo dopo questo primo step, nella speranza che presto possa finalmente tornare a casa e ritrovare l'affetto della sua famiglia”.

17:24 - In Sicilia 7.248 nuovi positivi

Sono 7.248 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 47.948 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 15,1% ieri era al 12,3%. L'isola è al sesto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 277.811 con un aumento di 3.818 casi. I guariti sono 3.959 mentre le vittime sono 51 e portano il totale dei decessi a 8.866. Sul fronte ospedaliero sono 1.509 ricoverati, con 30 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 124, tre casi in meno rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 1.432 casi, Catania 1.499, Messina 890, Siracusa 1.111, Trapani 349, Ragusa 683, Caltanissetta 458, Agrigento 670, Enna, 204.

14:46 - Vaccini, a Lampedusa oggi 386 dosi in Open day 

Tre giorni di Open day per consentire al maggior numero di lampedusani di vaccinarsi. L'iniziativa è dell'Asp di Palermo che da ieri ha aperto le porte del poliambulatorio di contrada Grecale a tutti i cittadini dell'isola delle Pelagie. "Al lavoro - dice in una nota l'azienda sanitaria - un'équipe composta da 11 operatori, tra medici, infermieri, educatori e personale amministrativo, coadiuvato da un team dell'Esercito". Nel primo giorno di Open day sono state complessivamente 386 le vaccinazioni somministrate, di cui 66 prime dosi, 121 seconde e 199 dosi booster. Somministrate anche 42 dosi a bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. L'attività proseguirà oggi fino alle 19 e domani dalle 8.30 alle ore 14.

11:34 - Catania, completata la rete drive-in tamponi per positivi

L'ufficio emergenza Covid di Catania ha già completato la rete di drive-in per i tamponi dedicati ai soggetti positivi e al mondo della scuola, che hanno percorsi separati: uno per i programmati e per i pazienti dei medici di medicina generale e l'altro per le scuole. In ogni distretto sono state individuate strutture in grado di poter accogliere più agevolmente l'utenza. "Il numero di positivi - spiega il commissario emergenza Covid di Catania Pino Liberti - ha imposto l'adozione di nuove strategie operative. L'incremento e la ricollocazione dei drive-in assieme alla riorganizzazione del personale ci consente di smaltire il pregresso e, attraverso una procedura più agile, di offrire un supporto ai medici di medicina generale, i quali potranno inviare i propri pazienti senza prenotazione. Non sarà più necessario fare la segnalazione alle Usca". "Nello specifico: ai drive-in i medici di medicina generale mandano i pazienti che devono fare il tampone a sette giorni (se vaccinati) o a 10 giorni (se non vaccinati) mentre le Usca Scuole programmano i test agli studenti. Il risultato del tampone, la relativa certificazione e il green pass saranno inviati direttamente dall'ufficio informatico del drive-in con tempi più celeri".

11:34 - Catania, completata rete drive-in tamponi per positivi

L'ufficio emergenza Covid di Catania ha già completato la rete di drive-in per i tamponi dedicati ai soggetti positivi e al mondo della scuola, che hanno percorsi separati: uno per i programmati e per i pazienti dei medici di medicina generale e l'altro per le scuole. In ogni distretto sono state individuate strutture in grado di poter accogliere più agevolmente l'utenza. "Il numero di positivi - spiega il commissario emergenza Covid di Catania, Pino Liberti - ha imposto l'adozione di nuove strategie operative. L'incremento e la ricollocazione dei drive-in assieme alla riorganizzazione del personale ci consente di smaltire il pregresso e, attraverso una procedura più agile, di offrire un supporto ai medici di medicina generale, i quali potranno inviare i propri pazienti senza prenotazione. Non sarà più necessario fare la segnalazione alle Usca".E ancora: "Nello specifico: ai drive-in i medici di medicina generale mandano i pazienti che devono fare il tampone a sette giorni (se vaccinati) o a 10 giorni (se non vaccinati) mentre le Usca Scuole programmano i test agli studenti. Il risultato del tampone, la relativa certificazione e il green pass saranno inviati direttamente dall'ufficio informatico del drive-in con tempi più celeri". 

6:59 - In Sicilia 3.463 casi e 1.666 ricoveri

Sono 3.463 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 28.099 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 12,3%. Gli attuali positivi sono 273.993 con un aumento di 3.054 casi. I guariti sono 743 mentre le vittime sono 25 e portano il totale dei decessi a 8.815. Sul fronte ospedaliero sono 1.539 i ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 127. Sul fronte del contagio nelle singole province a Palermo si registrano 849 casi, a Catania 822, a Messina 660, a Siracusa 306, a Trapani 349, a Ragusa 265, a Caltanissetta 245, ad Agrigento 248, a Enna 78.