In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 13.231 nuovi positivi e 1.386 ricoverati

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 3.383 casi, Catania 2.708, Messina 1.562, Siracusa 1.502, Trapani 488, Ragusa 970, Caltanissetta 1.093, Agrigento 1.392, Enna, 133

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 13.231 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 56.516 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 23,4% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:00 - In Sicilia 13.231 nuovi casi e 1.386 ricoveri

Sono 13.231 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 56516 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 23,4%, ieri era 24,5%. L'isola è al settimo posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 45.555 casi, al secondo posto, la Campania con 30.042, al terzo posto il Veneto con 21.504 casi. Gli attuali positivi sono 129.313 con un aumento di 10.673 casi. I guariti sono 2.523 mentre le vittime sono 35 e portano il totale dei decessi a 7.740. Sul fronte ospedaliero sono 1.386 i ricoverati, con 83 casi in più rispetto a ieri, mentre in terapia intensiva sono 163, venti casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 3.383 casi, Catania 2.708, Messina 1.562, Siracusa 1.502, Trapani 488, Ragusa 970, Caltanissetta 1.093, Agrigento 1.392, Enna, 133.

18:39 - Vaccini, il 13 gennaio a Eboli 17mila dosi Moderna 

Nella mattinata di giovedì 13 gennaio saranno recapitate a Eboli, presso il Presidio Ospedaliero Santissima Addolorata in piazza Scuola Medica Salernitana, 17.000 dosi del vaccino "Moderna". Alla consegna provvederanno i furgoni Sda, corriere di Poste italiane, attrezzati con speciali celle frigorifere.

18:01 – Vaccini, in Sicilia giovedì consegna di 76.100 fiale Moderna

Il corriere espresso Sda di Poste Italiane consegnerà da giovedì prossimo in Sicilia 76.100 fiale di vaccino Moderna. Le forniture saranno destinate alle farmacie ospedaliere di Palermo (18.800), Giarre (17.100), Milazzo (9.600), Agrigento (6.600), Erice Casa Santa (6.500), Siracusa (6.100), Ragusa (4.900), Caltanissetta (4.000) ed Enna (2.500). Ne dà notizia Poste Italiane che ricorda anche che "sono disponibili i consueti canali messi a disposizione dall'azienda per le prenotazioni delle inoculazioni di prima e successive dosi". I cittadini potranno prenotarsi tramite la piattaforma, il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì a domenica dalle ore 8 alle 20 - via Sms al numero 339.9903947, attraverso i 689 sportelli Atm Postamat o tramite i 2.200 portalettere dell'Isola. "L'attuale fase di picco pandemico, unitamente alle disposizioni in vigore che regolamentano gli accessi alle sedi di Poste Italiane - si legge in una nota - hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti per limitare al massimo gli assembramenti e tutelare la salute di clienti e personale. Si rinnova pertanto l'invito ai cittadini a rivolgersi agli uffici postali per le sole operazioni necessarie e indifferibili, e a utilizzare, quando possibile, i canali di accesso digitali per i numerosi servizi disponibili". Online è possibile ricevere in tempo reale anche la documentazione attestante i rapporti intercorrenti con Poste relativi al 2020 e necessari per la presentazione dell'attestazione Isee.

 

15:43 - Asp Siracusa: usare sistemi informatici per prestazioni 

"In questo momento di particolare emergenza sanitaria da Covid, con l'aumento dei contagi invito tutti i cittadini ad utilizzare al massimo il sistema informatico veloce ed intuitivo, messo a punto dallo scorso maggio, attraverso l'App 'Teom Web Si' che permette di eliminare le code per prenotare il ritiro di farmaci e presidi nella farmacia aziendale dell'ex Onp di contrada Pizzuta e di fare il turno al Cup e ai servizi di sportello della 'Cittadella della Salute' di viale Epipoli e seguire la coda a distanza". E' l'appello che lancia il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il quale chiede ai cittadini utenti di scaricare l'applicazione sui cellulari. Il sistema di prenotazione, accessibile collegandosi al sito https://codaweb.teom.it/AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA 8 o anche dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it, cliccando il banner "Prenotazione eliminacode Cup e Farmacia aziendale", è stato attivato dall'Asp di Siracusa alcuni mesi fa nell'ambito delle misure di contenimento dettate dall'emergenza coronavirus e del processo di informatizzazione dei servizi sanitari dell'azienda. Accedendo alla pagina web, dopo avere scelto il servizio desiderato, data e orario tra quelli disponibili, e compilato il campo dati, la prenotazione sarà confermata con la ricezione di una mail all'indirizzo di posta elettronica indicato. Il giorno dell'appuntamento, lo stato di avanzamento della coda potrà essere seguito a distanza dall'App 'Teom WebSi' per evitare attese e file all'esterno dei due servizi. Inoltre, sempre attraverso l'App, l'utente potrà richiedere in tempo reale un numero di turno da remoto per la giornata, come se si trovasse davanti al totem, ed essere inserito in coda per il servizio scelto, con la possibilità di visionare numero di utenti in attesa e l'approssimarsi del proprio turno. Infine, l'utente che ha scaricato l'app e che si reca allo sportello, dopo avere ritirato un numero dal totem, potrà allontanarsi e, inquadrando con il cellulare il QRCode stampato sul biglietto, potrà monitorare l'avanzamento della propria coda sino all'arrivo del proprio turno.

12:04 - In Fiera Messina dosi anche di notte a over 50

La Fiera del Messina da oggi aprirà i cancelli anche di notte, ma solo per gli utenti over 50, che potranno accedere anche senza prenotazione. L'orario attuale di apertura dell'hub al pubblico per le vaccinazioni, è ogni giorno, festivi compresi, dalle 8.30 alle 20, ma sarà prolungato fino alla mezzanotte. "Potranno accedere solo gli ultracinquantenni per la somministrazione di prima, seconda o terza dose di vaccino", sottolinea in una nota l'ufficio del commissario emergenza Covi di Messina. Prosegue inoltre l'iniziativa Open day per gli studenti avviata domenica scorsa in considerazione del rinvio della riapertura delle scuole e per favorire il potenziamento della campagna vaccinale. Il provvedimento è aperto agli allievi dalla primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado di Messina e provincia. Gli studenti potranno accedere senza prenotazione nei centri vaccinali del capoluogo e dei comuni della provincia e ricevere la loro prima, seconda o terza dose (è di questi giorni l'apertura del nuovo target 12-15 anni per la dose booster di richiamo). Proseguono anche i vaccini pediatrici: centro vaccinale hub Fiera di Messina, da lunedì alla domenica dalle 15-19; dipartimento militare di medicina legale di Messina dal lunedì al venerdì 14-16; centro vaccinale Parco Corolla di Milazzo dal lunedì alla domenica dalle 15-19; centro vaccinale hub di Capo d'Orlando martedì e giovedì 15-19; centro vaccinale presidio di Mistretta dal mercoledì al venerdì 15-19; centro vaccinale dipartimento igiene e sanità pubblica di Patti lunedì, mercoledì, venerdì 15-20 e domenica dalle 8.30 alle 13.30; centro vaccinale dipartimento igiene e sanità pubblica di Lipari giovedì 8-12; centro vaccinale di Letojanni (Palazzo dei Congressi) da giovedì a sabato 15-19.

11:27 - Alle Eolie 180 positivi in quarantena

Nelle isole Eolie aumentano i positivi al Covid. Sono diventati oltre 250 con 180 in quarantena. "I dati - precisa l'Usca - vengono aggiornati con difficoltà, anche perchè nonostante le richieste, le autorità sanitarie non hanno ancora messo a disposizione un dipendente amministrativo". Dal 3 gennaio all'Hub Vaccinale del palacongressi di LIpari si registra un vero e proprio boom di vaccinati. La media è di 200 persone al giorno. Le dosi maggiori riguardano la prima e la terza. La percentuale dei vaccinati è notevolmente salita e ha già raggiunto l'80% della comunità.

11:07 - Si sgonfia tensostruttura davanti ospedale Cervello di Palermo

La tensostruttura montata nei giorni scorsi davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, si è sgonfiata ieri, a causa del sovraccarico di un generatore, mentre dentro c'erano cinque pazienti (quattro dei quali in barella) e fuori pioveva. Il problema è stato risolto in breve tempo. Intanto, non si ferma l'afflusso dei pazienti Covid nel nosocomio: stamattina sono 64 quelli registrati, con un indice di sovraffollamento del 320%.

11:00 - 20 nuovi posti in 2 ospedali del Catanese

Dodici posti letto dell'ospedale di Biancavilla e otto dell'ospedale di Caltagirone sono stati convertiti dall'Asp di Catania per ricoveri Covid. Lo rende noto la stessa azienda sanitaria aggiungendo che l'iniziativa, dettata dal Dipartimento per la Pianificazione strategica dell'Assessorato regionale della Salute, e che si inquadra nella cornice dell'incremento complessivo di posti letto Covid di area medica nella provincia di Catania prevista nella programmazione assessoriale, si è resa necessaria in seguito all'andamento della pandemia, accompagnato da un incremento cospicuo del numero di ospedalizzazioni. La conversione dei posti letto rimarrà operativa per tutto il periodo dell'attuale crisi emergenziale e in conformità alle direttive assessoriali.Il numero dei posti letto Covid nell'ospedale di Biancavilla salgono così a 40 (ai quali devono aggiungersi otto posti letto di Terapia intensiva), con la specificità che i 12 posti letto di nuova conversione sono prioritariamente destinati a garantire il trattamento chirurgico per pazienti Covid. L'ospedale di Caltagirone ritorna, invece, in prima linea nella gestione dell'emergenza dopo la prima fase della pandemia. In base alla curva dei ricoveri il numero dei posti letto per il presidio calatino potrebbe essere innalzato a 18, senza con ciò compromettere l'erogazione dei servizi no-Covid. La responsabilità delle nuove aree di ricovero è affidata al direttore del Dipartimento di Chirurgia per l'ospedale di Biancavilla Giuseppe Reina,; Per quello di Caltagirone al direttore dell'UOC di Malattie Infettive Salvatore Bonfante. Il coordinamento delle attività dei due reparti sarà svolto dal direttore del Dipartimento di Emergenza.

6:59 - In Sicilia 7.803 i nuovi positivi e 1.303 ricoverati

Sono 7.803 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 31.786 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 24,5%. Gli attuali positivi sono 118.640 con un aumento di 6.863 casi. I guariti sono 917, mentre le vittime sono 23 e portano il totale dei decessi a 7.705. Sul fronte ospedaliero sono 1.303 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 143. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 1.096 casi, Catania 1.483, Messina 1.438, Siracusa 667, Trapani 1117, Ragusa 612, Caltanissetta 353, Agrigento 819, Enna 218.