In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Sicilia 4.384 casi su 25.286 test. Costa: “A Palermo Omicron oltre il 70%”

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Il tasso di positività è al 17%. Gli attuali positivi sono 55.380 con un aumento di 4.084 casi. “La variante Omicron è sicuramente molto più diffusiva delle precedenti, ma somiglia sempre di più a un raffreddore e come tale è meno virulenta, ed è meno aggressiva dal punto di vista clinico", ha detto il commissario per l'emergenza Covid di Palermo 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 4.384 i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia a fronte di 25.286 tamponi processati, il tasso di positività è al 17%. Gli attuali positivi sono 55.380 con un aumento di 4.084 casi. I guariti sono 284 mentre le vittime sono 16 e portano il totale dei decessi a 7.543. Sul fronte ospedaliero sono 918 ricoverati (+66) le persone in terapia intensiva sono 112 (+5).

"A Palermo e provincia il 70% dei positivi al Covid-19 presenta la variante Omicron e questa è una buona notizia perché è sicuramente molto più diffusiva delle precedenti, ma somiglia sempre di più a un raffreddore e come tale è meno virulenta, ed è meno aggressiva dal punto di vista clinico", ha detto il commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa ai nel giorno dell'apertura del nuovo punto tamponi dell'Istituto Zooprofilattico siciliano. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:37 – In Sicilia 4.384 i nuovi positivi, 16 i morti

Sono 4.384 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 25.286 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 3.964. Il tasso di positività resta al 17% come ieri . L'isola è al ottavo posto per contagi, al primo posto c'è la Lombardia con 13.421 casi. Gli attuali positivi sono 55.380 con un aumento di 4.084 casi. I guariti sono 284 mentre le vittime sono 16 e portano il totale dei decessi a 7.543. Sul fronte ospedaliero sono 918 ricoverati, con 66 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 112, cinque casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo registra 888 casi, Catania 1090, Messina 501, Siracusa 586, Trapani 462, Ragusa 312, Caltanissetta 275, Agrigento 262, Enna, 8.

17:22 - Nuovo centro vaccinale ad Augusta

Oltre cinquecento vaccini anticovid sono stati eseguiti nella prima giornata di apertura del nuovo Centro vaccinale nella struttura della Marina Militare di Augusta all'interno dello stabilimento elioterapico di Punta Izzo. Un ambiente ampio e confortevole, a disposizione della cittadinanza allestito grazie alla disponibilità del Comando Marittimo Sicilia e alla collaborazione del Comune megarese, con un'area dedicata alla vaccinazione dei bambini con la presenza di pediatri e un gruppo di animazione di clownterapia. All'inaugurazione erano presenti il comandante del Comando Marittimo Sicilia contrammiraglio Andrea Cottini, il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia e il direttore del Distretto sanitario di Augusta Lorenzo Spina. Il Centro vaccinale sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 17.30. Per la vaccinazione pediatrica sono stati riservati i pomeriggi di giovedì e venerdì e il sabato mattina. "Ringrazio il contrammiraglio Andrea Cottini - ha detto il direttore generale dell'Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra - che ancora una volta si è dimostrato disponibile nei confronti dell'Azienda e del territorio megarese, confermando l'efficacia della sinergia in atto tra il Comando Marittimo Sicilia e l'Asp di Siracusa. Ringraziamo anche il sindaco Di Mare sempre in prima linea a collaborare con l'Azienda nell'interesse del territorio. Questa struttura ci consentirà di decongestionare l'ospedale e di contribuire ad accelerare il completamento del ciclo vaccinale". "All'interno del centro vaccinale - ha aggiunto il contrammiraglio Andrea Cottini - abbiamo messo a disposizione il nostro gruppo vaccinale militare che potrà essere utilizzato anche a supporto del personale sanitario aziendale per la popolazione civile. Abbiamo inoltre voluto fornire una ulteriore assistenza con la possibilità di processare duecento tamponi presso il nostro laboratorio al fine di accelerare i tempi di screening della popolazione". "Abbiamo raggiunto un altro traguardo - ha commentato il direttore sanitario Salvatore Madonia - che è quello di avere snellito la presenza di tante persone all'ospedale di Augusta che creava anche problemi di viabilità e di circolazione. Con il sindaco Di Mare stiamo anche risolvendo l'altra problematica relativa ai tamponi con l'individuazione di un altro sito di drive in per evitare congestioni del traffico". "Grazie alla sensibilità della Marina Militare e dell'Asp di Siracusa - ha aggiunto il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare - dotiamo oggi Augusta di un centro per la vaccinazione importante, un fiore all'occhiello".

17:16 – Tamponi, nuovo drive in a Palermo

Duecento tamponi nella sola prima ora di lavoro a pieno regime, tra le 8 e le 9. A fine mattinata sono stati 440, su 500 prenotati, i test antigenici per la rilevazione del Covid19 eseguiti nel nuovo drive-in all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, in via Marinuzzi. La funzione della nuova area per i tamponi drive-in, proposta e dalla parlamentare regionale e consigliera comunale Marianna Caronia, è quella di rispondere a una domanda crescente, contribuendo alla moltiplicazione delle aree test voluta dall'assessorato regionale alla Salute. "È un servizio in più che offriamo ai cittadini, con l'Istituto Zooprofilattico e in conformità alle richieste di aumento dei punti di esecuzione dei test che ci arrivano dalla Regione Siciliana - dice il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Il bilancio della prima giornata è ottimo: nessuna coda e nessun disagio al traffico. Al momento abbiamo un tetto di 500 prenotazioni giornaliere, ma riteniamo di poterlo aumentare senza problemi. Se sarà necessario amplieremo la fascia oraria, a seconda delle esigenze". Ma Costa lancia anche un appello per invitare i cittadini a un "tampone consapevole". "Il nostro consiglio - spiega - resta quello di evitare di sottoporsi a test senza una vera necessità. È utile fare il tampone in casi specifici: se si hanno sintomi, se si è conviventi di positivi o si è stati a contatti con positivi, ma dal contatto devono trascorrere almeno tre giorni. Se avete dei dubbi e soprattutto se avete dei sintomi chiedete al vostro medico di medicina generale. È un momento delicato, in cui è importante cercare di non sprecare materiali e di non gravare su un personale sanitario che ha dato e sta dando tutto ed è stremato". I tamponi rapidi con la formula drive-in all'Istituto Zooprofilattico vengono eseguiti solo su prenotazione dalla piattaforma online della Fiera del Mediterraneo. Si può scegliere data e ora di effettuazione del test. L'esito arriva via email pochi minuti dopo aver fatto il tampone. Se la persona risulta positiva, viene presa in carico da personale medico della struttura commissariale per il monitoraggio e il provvedimento di isolamento.

16:38 - Commissario Costa: "A Palermo Omicron ha superato il 70% "

"A Palermo e provincia il 70 per cento dei positivi al Covid19 presenta la variante Omicron e questa è una buona notizia perché è sicuramente molto più diffusiva delle precedenti, ma somiglia sempre di più a un raffreddore e come tale è meno virulenta, ed è meno aggressiva dal punto di vista clinico". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, nel giorno dell'apertura del nuovo punto tamponi dell'Istituto Zooprofilattico siciliano. "Se verrà confermato è probabile che ci stiamo avviando verso una trasformazione della pandemia in una condizione endemica a più alta diffusibilità e minore virulenza".

16:28 - Impiegati malati, code e tensione alle poste a Palermo 

I dipendenti sono a casa con il Covid, tranne due impiegati allo sportello per il disbrigo di tutte le pratiche: è quanto i carabinieri riferiscono alla gente in coda davanti all'ufficio postale di piazza Verdi, a Palermo, nel tentativo di contenere la rabbia di chi è in coda anche da cinque ore. L'intervento della volante dell'Arma si è reso necessario dopo che il direttore dell'ufficio postale non è stato più in grado di gestire la tensione fra gli utenti. La maggior parte delle persone in coda deve compilare la documentazione necessaria per chiedere il rinnovo della certificazione Isee. Lunghe code anche alle poste centrali di via Roma, dove già da qualche ora non si accettano più utenti in fila.

16:04 - In isolamento monaci abbazia San Martino delle Scale

A causa del Covid è stato sospeso il concerto Gospel che si sarebbe dovuto tenere all'abbazia di San Martino delle Scale. Il Comune di Monreale ha infatti confermato la positività di alcuni componenti del coro e inoltre questa mattina la comunità monastica di San Martino delle Scale ha annunciato di trovarsi in isolamento per via di un positivo accertato. Intanto - informano l'abate e il parroco dell'abbazia - tutte le celebrazioni e le attività parrocchiali e comunitarie sono sospese a tempo indeterminato. Inoltre pure la portineria del monastero, del punto vendita e dell'ufficio parrocchiale e della cappella di Santa Scolastica di Piano Geli rimarranno chiuse. "Appena possibile - comunica una nota dell'abbazia pubblicata su Facebook - sarà data comunicazione della ripresa delle attività stesse. Tanto si doveva per opportuna conoscenza di tutti i fedeli che frequentano la nostra Abbazia e la nostra Parrocchia".

15:56 - Vaccini, in Sicilia domani arrivano 61.600 fiale di Moderna 

Proseguono le consegne di vaccini anti Covid da parte di Sda, il corriere espresso di Poste Italiane. Domani in Sicilia è previsto l'arrivo di 61.600 fiale di vaccino Moderna che saranno recapitate nelle farmacie ospedaliere. In particolare, i centri di destinazione saranno Palermo (15.200 dosi), Giarre (14.000), Milazzo (8.000), Agrigento (5.400), Erice Casa Santa (5.000), Siracusa (5.000), Ragusa (4.000), Caltanissetta (3.000) ed Enna (2.000). Poste Italiane, in una nota, ricorda che restano disponibili i consueti canali messi a disposizione dall'azienda per le prenotazioni delle inoculazioni di prima o successive dosi. I cittadini in target potranno infatti prenotare l'inoculazione tramite la piattaforma, il call center dedicato - telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20 -, via Sms al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli Atm Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull'Isola.

13:39 - Convertito reparto all'ospedale Civico

Tornano le code davanti al pronto soccorso dell'ospedale Civico di Palermo. In mattina ci sono state di media cinque ambulanze in fila. Il pronto soccorso in questi giorni di festa ha assistito decine di pazienti positivi al Covid. L'ospedale Cervello è pieno e così è stato deciso di convertire di nuovo il reparto di malattie infetti dell'azienda sanitaria Arnas in reparto Covid. Una decisione per cercare di allentare la pressione sul reparto dell'ospedale Cervello che è tornato in questa quarta ondata di nuovo pieno come nei picchi della pandemia.

12:14 - All'ospedale Cannizzaro vaccini soltanto a prenotati

Da domani la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 nell'ospedale Cannizzaro di Catania sarà riservata esclusivamente ai soggetti prenotati sulla piattaforma ministeriale. Lo ha deciso la direzione dell'azienda ospedaliera per "meglio regolamentare l'afflusso, soprattutto dei soggetti fragili". Il punto vaccinale, attivo presso l'edificio S, piano -1, resta aperto tutti i giorni, esclusi domeniche e festivi, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18. Proseguono regolarmente le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni.

10:57 - Razza: “50mila positivi in Sicilia”

"Sono oltre 50mila i siciliani positivi, meno di mille dei quali ricoverati in strutture ospedaliere. Accanto ai positivi, come sapete, ci sono un numero ancora maggiore di persone che sono venuti con loro in contatto. Dovremmo essere in parte sollevati dalla circostanza che l'impatto della variante stia facendo emergere in modo significativo tanti casi, che tuttavia presentano una clinicità di basso impatto. Ma sono consapevole che, in Sicilia come in tutte le Regioni italiane, la gestione di decine e decine di migliaia di persone si stia rilevando particolarmente onerosa". Lo scrive in un post sul suo profilo Facebook Ruggero Razza, assessore alla salute della Regione Siciliana. "Le nuove regole, disposte dal governo nazionale, dovrebbero determinare un sollievo organizzativo nei prossimi giorni. Ma per adesso mi rendo conto che si siano accumulati ritardi nelle comunicazioni e qualche disservizio di troppo. Me ne scuso e posso confermare che già da questa mattina il servizio drive-in per i tamponi è stato più che potenziato, con l'apertura di nuovi centri in tutta la Sicilia - aggiunge Razza -. Allo stesso modo le nove aziende provinciali sono impegnate nel recuperare il ciclo comunicativo, reso più lento anche per effetto dei giorni di festa. Buona settimana e raccomando a tutti sempre il rispetto delle regole e l'adesione alla campagna vaccinale. Immaginate cosa poteva essere gestire questa mole di casi, senza l'impatto positivo del vaccino!", conclude.

10:14 - Dipendenti positivi, chiuso ufficio Comune di Siracusa

L'ufficio Attività produttive del Comune di Siracusa rimarrà chiuso oggi dopo che si sono registrati casi di positività al Covid di alcuni dipendenti. Ne dà notizia il dirigente del settore, Enzo Miccoli, che ha già disposto la sanificazione dei locali avviata nel corso della mattinata.

6:57 - In Sicilia 3.964 nuovi positivi su 22.832 tamponi

Sono 3.964 i nuovi casi di Covid registrati in Sicilia, su 22.832 tamponi processati, con un tasso di positività che sale al 17%. Gli attuali positivi sono 51.296 con un aumento di 3.531 casi. I guariti sono 420 mentre le vittime sono 13 e portano il totale dei decessi a 7.527. Sul fronte ospedaliero sono 918 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 107. I contagi nelle singole province vedono Palermo con 701 casi, Catania 797, Messina 604, Siracusa 313, Trapani 377, Ragusa 404, Caltanissetta 177, Agrigento 575, Enna 16.