Covid, in Sicilia 5.463 nuovi casi. Da lunedì isola in zona gialla

Sicilia

Questi i dati del contagio per province: Palermo 1.442 casi, Catania 1.100, Messina 771, Siracusa 452, Trapani 383, Ragusa 208, Caltanissetta 297, Agrigento 388, Enna 438

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 5.463 i nuovi casi di Covid19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 62.437 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale al 8,7%, ieri era al 7,1%. Da lunedì la regione passa in zona gialla. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:40 - In Sicilia 5.463 nuovi positivi

Sono 5.463 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 62.437 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.963. Il tasso di positività sale al 8,7% ieri era al'7,1%. L'isola è al nono posto per contagi. Gli attuali positivi sono 42.582 con un aumento di 4.636 casi. I guariti sono 839 mentre le vittime sono quattro e portano il totale dei decessi a 7.502. Sul fronte ospedaliero sono 847 ricoverati, con 13 pazienti in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 98, sei casi in più. Questi i dati del contagio per province: Palermo 1.442 casi, Catania 1.100, Messina 771, Siracusa 452, Trapani 383, Ragusa 208, Caltanissetta 297, Agrigento 388, Enna 438.

16:26 - Sicilia in zona gialla, da Musumeci appello a prudenza

"Anche la Sicilia, come ho anticipato nei giorni scorsi, entra in fascia gialla. Rispetto a un anno fa e nonostante la massa enorme di contagi, potrebbe apparire una minima restrizione. Ma io voglio fare ancora appello a tutti i siciliani: è tempo di rispettare le regole che conosciamo da due anni. I nostri cittadini hanno mostrato di essere responsabili, lo conferma l'aumento delle vaccinazioni in questi ultimi giorni. Attenzione, quindi, alla serata di oggi. Possiamo vivere la nostra socialità serenamente: basta farlo con accortezza". Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo la decisione adottata dal ministro della Salute e comunicata al governatore dell'Isola.

15:55 - Sindaco Licata annulla eventi natalizi fino a fine feste

Annullati a Licata tutti gli eventi natalizi fino al termine delle festività. Lo ha stabilito il sindaco Pino Galanti considerato il boom di contagi che si è registrato, nelle ultime ore. Nella sola giornata di mercoledì ci sono stati 30 tamponi positivi ed attualmente il numero complessivo di persone in isolamento obbligatorio nelle rispettive abitazioni è di circa 120. "Ci dispiace soprattutto per i bambini - spiega il sindaco Pino Galanti - che, si sono persi lo spettacolo di Babbo Natale programmato per ieri pomeriggio in piazza Sant'Angelo. E', però, necessario innanzitutto tutelare la salute dei miei concittadini. Per questo abbiamo annullato tutte le iniziative natalizie - dice -. Invito tutti a seguire le regole dettate dal governo centrale e da quello regionale, ad indossare sempre la mascherina e ad evitare assembramenti. Fate massima attenzione per il Capodanno, anche ai pranzi con i parenti. Purtroppo - conclude - siamo ripiombati in una situazione difficilissima, e non possiamo permetterci di abbassare la guardia".

14:25 - A Messina terzo hub tamponi in area mercato 'Giostra'

Nasce il terzo hub per tamponi a Messina nell'area del mercato rionale di Giostra e dovrebbe essere pronto entro l'Epifania, non servirà prenotazione. Lo ha stabilito l'Ufficio emergenza Covid guidato dal commissario Alberto Firenze, in stretta collaborazione con l'Asp, che ha concesso lo spazio e con l'amministrazione comunale che trasferirà in via provvisoria le attuali bancarelle sul viale principale. In mattinata, il sopralluogo tecnico cui hanno presto parte, oltre al professore Firenze, il commissario straordinario Asp Messina Bernardo Alagna, l'assessore comunale Dafne Musolino, il direttore del dipartimento di prevenzione Edda Paino e l'ingegnere Fabio Raffone, per velocizzare la realizzazione della struttura a stretto giro.

13:30 - Da lunedì Sicilia in zona gialla

Passeranno in zona gialla da lunedì prossimo Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Secondo quanto si apprende, infatti, è in arrivo l'ordinanza del Ministro della Salute per il passaggio di fascia. La scorsa settimana non ci sono stati cambi di colore e dunque a Liguria, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia, le Pa di Trento e Bolzano e la Calabria (gialle dalla settimana ancora precedente) si aggiungono le 4 che da lunedì prossimo cambieranno fascia portando ad 11 il totale delle regioni gialle.

12:26 - Insegnanti no vax sospesi, presenteranno ricorso

Presenteranno ricorso contro la sospensione dal servizio che scatterà da domani. Sono un gruppo di insegnanti che hanno protestato davanti alla sede della Rai a Palermo, riuniti nel coordinamento no obbligo, no green pass. I manifestanti hanno ribadito fortemente il loro dissenso e la loro ferma opposizione nei confronti della gestione governativa della pandemia e dei provvedimenti approvati con decretazione d'urgenza dal governo. Dice Adriana Di Gregorio insegnante: "Contro il provvedimento di sospensione presenteremo ricorso in ogni sede. Resteremo senza stipendio fino a giugno e poi a fine anno scolastico non sappiamo cosa accadrà".

10:10 - No vax all'hub a Palermo, ordine avvocati valuta sanzioni 

Il consiglio dell'ordine degli avvocati ha avviato delle verifiche rispetto alle notizie di presunti avvocati no vax che hanno protestato al centro vaccinale "La Torre" di Palermo, addirittura provando ad ostacolare le operazioni in corso. Il presidente del consiglio dell'ordine professionale, Antonello Armetta, annuncia che sono in corso dei riscontri e se dovesse emergere qualche responsabilità da parte di avvocati iscritti all'ordine saranno attivare le procedure disciplinari. Il consiglio dell'ordine degli avvocati di Palermo ha preso le distanze da quanto accaduto ieri.

7:00 - In Sicilia 3.963 nuovi casi su 55.769 tamponi

Sono 3.963 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 55.769 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 7,1% ieri era al'6,7%. L'isola è al nono posto per contagi in Italia. Gli attuali positivi sono 37.946 con un aumento di 2.718 casi. I guariti sono 1.346 mentre le vittime sono 17 e portano il totale dei decessi a 7.498. Sul fronte ospedaliero sono 834 ricoverati, con 42 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 92, tre casi in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province a Palermo si sono registrati 765 casi, a Catania 846, a Messina 651, a Siracusa 280, a Trapani 438, a Ragusa 204, a Caltanissetta 273, a Agrigento 364, a Enna, 260.

I più letti