In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Sicilia, il bollettino: 1.410 nuovi casi su 35.091 tamponi

Sicilia
©Getty

Sul fronte ospedaliero sono 634 i ricoverati nei reparti ordinari, con 29 casi in più rispetto a ieri. In terapia intensiva sono 73, sei in più rispetto a ieri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il nuovo live di oggi con tutti gli aggiornamenti

 

Sono 1.410 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 35.091 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 4% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:45 - In Sicilia 1.410 nuovi positivi su 35.091 tamponi

Sono 1.410 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 35.091 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 1.432. Il tasso di positività scende al 4% ieri era al 4,5%. L'isola è all'ottavo posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 10.569 casi, al secondo posto il Veneto con 4.522 casi, al terzo il Piemonte con 3.290 casi, al quarto la Campania con 2.650 casi, al quinto posto il Lazio con 2.497 casi, al sesto l'Emilia Romagna con 2.179 casi, al settimo posto la Toscana con 2.038 casi. Gli attuali positivi sono 22.404 con un aumento di 470 casi. I guariti sono 963 mentre le vittime sono 17 e portano il totale dei decessi a 7.381. Sul fronte ospedaliero sono 634 i ricoverati nei reparti ordinari, con 29 casi in più rispetto a ieri. In terapia intensiva sono 73, sei in più rispetto a ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 203 casi, Catania 386, Messina 193, Siracusa 180, Ragusa 57, Trapani 144, Caltanissetta 152, Agrigento 11, Enna, 124.

16:54 - Palermo, hotel per quarantena riapre ai turisti 

Verso la riapertura ai turisti dell'hotel San Paolo Palace a Palermo con il ritorno al lavoro di tutti i 51 dipendenti. La struttura, attualmente in confisca, durante la pandemia ha funzionato come covid hospital accogliendo i pazienti in quarantena senza un alloggio alternativo o in fase di guarigione, mandati dagli ospedali grazie a una convenzione con l'Asp. Oggi il presidente della società che gestisce l'hotel, Andrea Passannanti, ha incontrato i lavoratori e i sindacati Uiltucs Uil e Fisascat Cisl per gli auguri e per illustrare il percorso di sviluppo. Marianna Flauto della Uiltucs e Mimma Calabrò e Stefano Spitaleri della Fisascat Cisl spiegano che "è stata prospettata la riapertura dal prossimo primo marzo. Nel frattempo la società ha avviato degli interventi di ristrutturazione e attende la possibilità di ulteriori opere grazie a un finanziamento il cui iter è in corso. L'incontro di oggi - proseguono i sindacati - pone le basi per un rilancio delle attività e per proseguire il confronto sindacale. Sono stati mesi difficili, i lavoratori sono stati impegnati in attività che hanno comportato anche dei rischi, tanto che alcuni di loro non hanno potuto partecipare alle attività perché soggetti fragili. Il 15 gennaio scade la convenzione con l'Asp e potranno partire i lavori di ristrutturazione. La riapertura consentirà finalmente un progressivo ritorno alla normalità. L'albergo rappresenta un punto di riferimento per la città anche per il turismo congressuale, siamo ottimisti e ovviamente ci auguriamo che l'iter del finanziamento proceda spedito per consentire di effettuare un ulteriore ammodernamento in tempi brevi".

14:29 - Rettore università di Messina: "Speriamo presto in un ritorno alla normalità" 

"Sarà un altro Natale preoccupante, il Covid non ci ha abbandonato. Manteniamo la mascherina e continuiamo a vaccinarci, è l'unica strada per superare questa pandemia. Bisogna farlo con il vaccino, che aiuta e tutela tutti noi. Mi auguro possa essere un Natale di ripresa e normalità, non di parziale normalità. La speranza è che a breve si possa tornare alla normalità vera, a riabbracciarci tutti". Lo ha detto il rettore dell'università di Messina Salvatore Cuzzocrea durante il tradizionale scambio di auguri con i giornalisti. "Il 28 dicembre ci sarà il Senato Accademico e in consiglio d'amministrazione porteremo l'approvazione e l'affidamento della ristrutturazione dell'Hotel Riviera, i cui lavori dovrebbero partire entro il 2022 come quelli della Banca d'Italia - continua - sono due delle le opere che l'Università completerà o inizierà in città. Sono in fase avanzato i lavori di restauro della ex facoltà di Statistica dove verrà una residenza per dottorandi e specializzati. Poi partiranno i lavori che completeranno il plesso centrale, magistero, veterinaria, Dicam, la cittadella universitaria e la biblioteca dell'ex facoltà di Farmacia. E sempre il 28 dicembre dovrebbe arrivare in consiglio d'amministrazione l'affidamento dell'altra parte del padiglione A del Policlinico, che è stato rivisto e finanziato dal Miur in modo tale da ottenere altri spazi per gli studenti".

11:36 - Sanzionati due medici non vaccinati in Sicilia

Nell'ambito delle operazioni di controllo sulle norme anti Covid i carabinieri del Nas, a dicembre, hanno sanzionato due medici perché non in regola con le vaccinazioni anti Covid. In provincia di Messina i militari hanno sanzionato un dirigente di una Guardia medica trovato con un Green pass scaduto per non essersi sottoposto alla terza dose di vaccino anti Covid entro i termini previsti. A Caltagirone (Catania) hanno sanzionato un dirigente medico di Oncologia in servizio nell'ospedale per aver esercitato la professione senza la vaccinazione per il Covid-19. 

10:45 - Clienti senza green pass, multato ristoratore

Ad Avola, nel Siracusano, i carabinieri hanno svolto controlli alle attività di ristorazione per verificare il rispetto della normativa anti Covid. Durante gli accertamenti è stato scoperto che in una pizzeria lavoravano due persone che godono del reddito di cittadinanza, una totalmente "in nero" e una sprovvista di green pass. Il titolare, inoltre, aveva permesso l'accesso a clienti privi di Green pass. Il locale, infine, era allacciato abusivamernte allla rete elettrica. Sono stati denunciati alla Procura il proprietario per furto di energia elettrica e i due percettori di reddito di cittadinanza per truffa aggravata. Per le violazioni amministrative sono state elevate sanzioni per circa ottomila euro.

7:11 - In Sicilia 1.432 casi su 31.904 tamponi

Sono 1.432 i nuovi casi di Covid-19 registrati a fronte di 31.904 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività sale al 4,5%. Gli attuali positivi sono 21.934 con un aumento di 866 casi. I guariti sono 548 mentre le vittime sono nove e portano il totale dei decessi a 7.364. Sul fronte ospedaliero sono 605 ricoverati, mentre in terapia intensiva sono 67. Sul fronte del contagio nelle singole province: Palermo con 168 casi, Catania 331, Messina 264, Siracusa 136, Ragusa 65, Trapani 92, Caltanissetta 139, Agrigento125, Enna 103.