In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sicilia, si accelera sulla riserva di Punta Bianca: approvata la perimetrazione

Sicilia

Via libera alla proposta presentata dal dipartimento regionale Ambiente. L'assessore Toto Cordaro: "Faremo in modo che l'iter venga concluso in tempi rapidi"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nuovo passo avanti verso l'istituzione della riserva di Punta Bianca, nell'Agrigentino, voluta dalla giunta Musumeci. Il Consiglio regionale per la Protezione del patrimonio naturale (CRPPN), presieduto dall'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente Toto Cordaro, ha approvato la proposta di perimetrazione presentata dal dipartimento regionale Ambiente per l'istituzione della riserva di Punta Bianca e scoglio Patella, esprimendosi favorevolmente sull'inserimento della proposta nel Piano regionale dei parchi e delle riserve. Questa decisione segue l'incontro di qualche settimana fa tra l'assessore Cordaro, il generale Maurizio Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, Fabio Galluzzo di Mare Vivo Sicilia e Claudio Lombardo di Mareamico, propedeutico alla decisione della perimetrazione.

Punta Bianca - © Mareamico

Cordaro: "Iter concluso in tempi rapidi"

"L'impegno assunto dal presidente della Regione Siciliana sarà mantenuto – afferma l'assessore Cordaro –. Faremo in modo che l'iter venga concluso in tempi rapidi, affinché entro la prossima primavera la riserva di Punta Bianca diventi realtà".

I passaggi per la realizzazione della riserva

Il passaggio successivo sarà la pubblicazione del perimetro agli albi pretori dei Comuni interessati, Agrigento e Palma di Montechiaro, per un periodo di trenta giorni, per le osservazioni da parte del pubblico, come previsto dalla norma, cui faranno seguito l'audizione in quarta commissione dell'Ars e il decreto assessoriale di modifica del Piano. L'inserimento nel Piano costituisce il fondamentale passaggio affinché la riserva possa essere istituita.

vedi anche

Agrigento, Mareamico: "Allarme erosione alla collina del Caos". VIDEO